Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2569 - mercoledì 24 settembre 2014

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 25 settembre
- Chiamparino su articolo 18, politiche industriali e fondi europei
- Ministri Salute UE: Ebola, prevenzione tumori e cure palliative
- Rossi scrive a Renzi e propone riforma protezione civile
- Tesauro: eterologa deve entrare nel servizio sanitario
- Eterologa: Coletto, Regioni lavorano su ticket unico

+T -T
Eterologa: Coletto, Regioni lavorano su ticket unico

(Regioni.it 2569 - 24/09/2014) “Io credo e spero che troveremo un accordo sul ticket unico a livello nazionale per la fecondazione eterologa. Abbiamo svolto un’azione sussidiaria e sostitutiva in seguito alla sentenza delle Consulta, sarebbe un peccato non trovare un accordo”. Lo afferma il coordinatore degli assessori alla Sanità delle Regioni, Luca Coletto, a margine della seduta del 24 settembre della Commissione salute della Conferenza delle Regioni: proprio la Conferenza delle Regioni dovrà affrontare nella riunione del 25 settembre (vedi notizia precedente), tra gli altri temi, anche quello del ticket nazionale condiviso per l'eterologa. “Sarebbe un peccato non mettere un cappello a questa questione, dopo un percorso che è stato molto condiviso tra le Regioni”, aggiunge Coletto.
In merito alle ipotesi di possibili tagli alla sanità l'Assesore del Veneto sottolinea che “abbiamo già pagato tanto. Il Patto per la salute siglato con il Governo ha rappresentato la cessione di parte della sovranità delle Regioni in cambio di risorse certe per fare programmazione, altrimenti è difficile stabilire quali siano gli obiettivi”.
“Se si faranno dei tagli allora bisogna riscrivere il Patto per la salute, cosa che non auspichiamo", ha aggiunto Coletto. E comunque “sui tagli - ha spiegato Coletto - siamo tra color che son sospesi. Si è parlato di tagli per 3 miliardi e di 40 milioni, è un via vai di numeri...". Gli assessori hanno anche discusso, tra le altre cose, da quanto si apprende, del riparto del Fondo sanitario 2013, che non ha ancora avuto il via libera dal Cipe, dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza, che vanno definiti entro fine anno, e di piccole questioni che riguardano la chiusura del riparto del Fondo sanitario nazionale 2014, su cui le Regioni hanno già trovato l'accordo.


( sm / 24.09.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top