Regioni.it

n. 2573 - martedì 30 settembre 2014

Sommario

+T -T
Sblocca Italia: Audizione su materie ambientali

Audizione della Conferenza delle Regioni presso la commissione Ambiente della Camera

(Regioni.it 2573 - 30/09/2014) In merito al decreto “Sblocca Italia” si è svolta un’Audizione della Conferenza delle Regioni presso la commissione Ambiente della Camera.
A nome della Conferenza è intervenuta Claudia Terzi, assessore all'Ambiente della Regione Lombardia, che ha definito il provvedimento all'esame dell’Aula “disomogeneo, con modifiche spot. Le Regioni non comprendono l'urgenza delle norme, principio che dovrebbe stare alla base di un decreto legge".
Terzi comunque sottolinea come i temi siano “condivisi in generale ma auspichiamo più collaborazione da parte del Governo e ribadiamo la nostra disponibilità a sedersi intorno a un tavolo per mettere mano" ad alcune norme. Almeno in merito a quelle su cui ci sono aspetti di criticità, come per la prevista rete nazionale degli inceneritori.
In tal senso il parere espresso dalla Terzi è negativo ed è "condiviso da tutte le Regioni dove sono localizzati la gran parte degli impianti, tant'è che tutte - Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e mi pare si sia aggiunto anche il Veneto - abbiamo chiesto lo stralcio dell'articolo”.
Forti perplessità anche sulle norme che riguardano il parere sulle attività collegate all’estrazione di idrocarburi e quelle di stoccaggio sotterraneo di gas naturale, Terzi sottolinea in particolare come la tempistica e le modalità previste dal decreto possano inficiare l'espressione di un giudizio corretto “su fasi profondamente diverse fra loro”.


( red / 30.09.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s