Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2574 - mercoledì 1 ottobre 2014

Sommario
- Sblocca-Italia: Galletti, pronto al confronto con le Regioni
- Rapporto PIT salute: cittadini in fuga dal Servizio sanitario
- Consiglio ministri 30 settembre aggiorna Def e delibera su leggi regionali
- Elezioni regionali: Emilia-Romagna al voto il 23 novembre
- Censis-Ibsa: 40% italiani favorevoli a fecondazione eterologa
- Piccole e grandi imprese: scarsa occupazione, bene manifatturiero

+T -T
Sblocca-Italia: Galletti, pronto al confronto con le Regioni

(Regioni.it 2574 - 01/10/2014) “Come al solito sono pronto a qualsiasi confronto con le Regioni": Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, risponde così ai giornalisti che gli chiedono un commento sulla posizione manifestata ieri dalle Regioni – in audizione alla Camera - che hanno criticato le norme dello Sblocca Italia 'pro trivelle' che riaprono alla coltivazione di giacimenti di idrocarburi nazionali.
Parlando a margine del convegno 'Non bruciamo il made in Italy', il 1° ottobre a Roma, Galletti ricorda che in Italia per il settore idrocarburi ci sono "le norme più restrittive d'Europa, e io le applicherò con la massima severità, come ho fatto sinora”.
Commentando pi il 'no' secco all'eventualità di bruciare negli inceneritori del nord rifiuti di altre regioni, possibilità introdotta dall'art. 35 del decreto Sblocca Italia, del quale è stato chiesto lo stralcio (cfr. Regioni.it n.2574), Galletti dice:“chi scarta queste ipotesi ci deve anche dare la soluzione" per affrontare crisi del ciclo dei rifiuti in alcune regioni che diventano "un problema reale" per "il nostro Paese".
Galletti dice: "sia chiara una cosa, noi abbiamo in alcune regioni un problema serio di rifiuti", e “in una Regione in particolare, in Campania, c'è una procedura di infrazione europea in stadio molto avanzato”. Ecco, “chi scarta questa ipotesi” - la norma dell'art.35 dello Sblocca Italia che consente la combustione in inceneritori di rifiuti provenienti da altre regioni “autorizzati a saturazione del carico termico” recita il testo - "ci deve anche dare la soluzione per quel tipo di problema", dice il ministro dell'Ambiente.


( sm / 01.10.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top