Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2575 - giovedì 2 ottobre 2014

Sommario
- Padoan: "margini di efficienza dappertutto, sanità inclusa"
- Barroso: rispettare impegni per il bilancio 2014
- Caldoro: bene Galletti su articolo 35 "Sblocca Italia"
- Zaia: no a qualsiasi ipotesi di rifiuti indistinti da altre Regioni
- Delrio: fondi UE, sviluppare diversamente nostra strategia
- Difensore civico: la situazione nelle Regioni

+T -T
Caldoro: bene Galletti su articolo 35 "Sblocca Italia"

(Regioni.it 2575 - 02/10/2014) “Condivido la posizione del ministro Galletti sull'articolo 35 dello Sblocca Italia e sono certo che le Regioni sapranno trovare una sintesi ragionevole”. E’ intervenuto il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, in merito al decreto legge “Sblocca Italia”, che in uno dei suoi articoli prevede la messa in rete nazionale di inceneritori e termovalorizzatori.
Il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti (cfr Regioni.it 2574) aveva sostenuto che in alcune Regioni, la Campania in particolare, permaneva un problema serio di rifiuti e quindi "abbiamo una procedura di infrazione molto avanzata", e pertanto chi non vuole  trasferimenti da altre Regioni deve offrire anche una soluzione.
“Ci sono temi - afferma Caldoro - che non si possono regionalizzare o provincializzare”. Il presidente della Regione Campania, e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, sottolinea come “l'utilizzo dei rifiuti è, fra le altre cose, legato al recupero energetico e l'energia è qualcosa che riguarda il perimetro nazionale e non quelli locali”, e quindi aggiunge che “bisogna affrontare questi temi senza ipocrisie: i rifiuti solidi urbani hanno limiti nei trasferimenti e per quelli tossici e nocivi vale invece la regola opposta e possono viaggiare da una parte all'altra del paese senza limitazioni”.
Una battuta anche in merito al raggiungimento degli obbiettivi della raccolta differenziata in Campania: “Sulla raccolta differenziata mi chiedo perché tanti Comuni riescono ad arrivare al 50% e non abbiamo avuto da Napoli il contributo che ci aspettavamo?”, Caldoro quindi aggiunge: “Non dico di arrivare al 70% ma almeno a un 35% che tre mesi fa ci avrebbe fatto recuperare dieci milioni di euro, raggiungendo in tempo in obiettivo europeo. La raccolta differenziata è una vicenda molto seria su cui perdiamo risorse se non raggiungiamo gli obiettivi e non possiamo perdere risorse in questo momento”.
E sempre in merito al decreto, Caldoro sottolinea positivamente come ci sia “molta Campania nello Sblocca Italia”, evidenziando che ci sono numerosi interventi che interessano proprio la regione. Lo Sblocca Italia è un provvedimento che non prevede ''nuove risorse, se non in misura limitata, ma un modo per spendere più velocemente e che riguarda tutte le Province: Salerno con l'aeroporto, la metropolitana a Napoli, linee viarie che collegano tutte le provincie compresa Caserta dove c'è stata un pò di polemica”.
In questo periodo di crisi “bisogna mettere in campo tutte le intese possibili, la voglia di lavorare sempre e comunque nell'interesse generale di cittadini, mettendo in campo provvedimenti che ci consentano di spendere”.
Infine una battuta sui fondi strutturali. Per spingere lo sviluppo delle pmi del Mezzogiorno serve "una manovrabilità fiscale, in particolare sulle imposte per le imprese, speriamo di essere autorizzati finalmente a poter usare i fondi strutturali per abbassare le tasse sulle imprese".

 

 




( Giuseppe Schifini / 02.10.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top