Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2575 - giovedì 2 ottobre 2014

Sommario
- Padoan: "margini di efficienza dappertutto, sanità inclusa"
- Barroso: rispettare impegni per il bilancio 2014
- Caldoro: bene Galletti su articolo 35 "Sblocca Italia"
- Zaia: no a qualsiasi ipotesi di rifiuti indistinti da altre Regioni
- Delrio: fondi UE, sviluppare diversamente nostra strategia
- Difensore civico: la situazione nelle Regioni

+T -T
Delrio: fondi UE, sviluppare diversamente nostra strategia

Caldoro: serve manovrabilità fiscale

(Regioni.it 2575 - 02/10/2014) Un miliardo al mese da spendere. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, ha ripreso il tema del buon utilizzo dei fondi europei, in particolare da parte delle regioni del Sud.
L’obiettivo è di superare alcuni ritardi amministrativi, ma “stiamo cercando di recuperare”, afferma Delrio. “Nei prossimi 15 mesi – ha aggiunto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio - solo nelle cinque regioni convergenza del Sud avremo da spendere, di fondi 2007-2013, 15 miliardi di euro, un miliardo al mese. E quasi altrettanti di fondi di sviluppo e coesione. E' una quantità enorme".
Delrio ha spiegato che accanto a questi fondi se ne aggiungono altrettanti di "fondi nazionali per le politiche di coesione e sviluppo. Il nuovo settennato sarà una grande occasione se riusciremo a svilupparlo bene. L'Europa ci ha chiesto di sviluppare diversamente la nostra strategia e stiamo costruendo questo piano. Siamo in ritardo. L'Unione europea ci ha detto fatelo per il 2016 ma io ho chiesto di farlo per il 2015 sul digitale".
Per spingere lo sviluppo delle pmi del Mezzogiorno – ha dichiarato Stefano Caldoro, presidente della regione Campania - serve "una manovrabilità fiscale, in particolare sulle imposte per le imprese, speriamo di essere autorizzati finalmente a poter usare i fondi strutturali per abbassare le tasse sulle imprese". Caldoro sottolinea come "prima di chiedere all'Europa che tolga dal Patto di stabilità il tasso di confinanziamento facciamo in modo che il governo ci dia quello che aveva promesso, ovvero 1 miliardo più 800 milioni per allentare il patto sul cofinanziamento dei fondi strutturali, altrimenti il rischio non e' non raggiungere gli obiettivi semmai e' quello che non potendo spendere non possiamo far andare avanti le opere dei programmi comunitari".


( gs / 02.10.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top