Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2579 - mercoledì 8 ottobre 2014

Sommario
- Trascrizione matrimoni gay: fa discutere la circolare di Alfano
- Le Regioni per le "reti d'impresa"
- Sacri Monti: Expo 2015, accordo per valorizzazione
- Immigrati: progetto per mettere in rete servizi al Sud
- Serracchiani: cofinanziamenti Ue via dal patto di stabilità
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di settembre

+T -T
Sacri Monti: Expo 2015, accordo per valorizzazione

Siglato protocollo da Lombardia, Piemonte e Ministero Beni Culturali

(Regioni.it 2579 - 08/10/2014) In vista dell’Expo 2015 è stato firmato un accordo tra Lombardia, Piemonte e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per valorizzare i Sacri Monti, che da luglio sono diventati patrimonio dell’Unesco. Due dei Sacri Monti sono in Lombardia, a Varese e a Ossuccio-Tremezzina (Como), gli altri in Piemonte: Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta e Varallo.
Il protocollo intende intensificare la “valorizzazione dei Sacri Monti'' delle due regioni.
“L'intesa con Piemonte e ministero - spiega l'assessore alle Culture della Lombardia, Cristina Cappellini - mira a un lavoro comune nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, al coordinamento e integrazione delle strutture di gestione dei Sacri Monti, al miglioramento dell'accessibilità e fruibilità del sito Unesco e alla qualificazione e promozione dell'offerta culturale e turistica”.
Il patto è stato siglato a Monza dagli assessori regionali alla Cultura di Lombardia e Piemonte, Cristina Cappellini e Antonella Parigi, quest’ultima ha sottolineato come si tratti di “un accordo fondamentale in vista dell'Expo, rientra nell'ottica di mettere a sistema il patrimonio Unesco, che in Piemonte vanta anche le residenze sabaude e Langhe, Roero e Monferrato”.
L'intesa dà il via ad un lavoro comune nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, al coordinamento e integrazione delle strutture di gestione dei Sacri Monti, al miglioramento dell'accessibilità e fruibilità del sito Unesco, nonché alla qualificazione dell'offerta culturale e turistica.
"I Sacri Monti - sottolinea l'assessore della Lombardia, Cristina Cappellini - sono un tesoro macroregionale e gli interventi che attueremo, in sinergia con il Gruppo di lavoro permanente previsto nel protocollo, saranno volti a una valorizzazione e maggiore fruizione di questi tesori in ottica Expo e dopo Expo, quando i Sacri Monti saranno biglietti da visita speciali per i milioni di turisti attesi”.

Sacri Monti of Piedmont and Lombardy



( Giuseppe Schifini / 08.10.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top