Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2580 - giovedì 9 ottobre 2014

Sommario
- Sanità: Rossi, Renzi rifletta prima di tagliare
- Delrio: parte campagna operativa a difesa suolo e scuole
- Province: insediato l'osservatorio sulla legge Delrio
- Piero della Francesca unisce 4 regioni
- Le professioni che mancano regione per regione
- Turismo: Franceschini, definiamo insieme una strategia tra Regioni e Stato

+T -T
Turismo: Franceschini, definiamo insieme una strategia tra Regioni e Stato

(Regioni.it 2580 - 09/10/2014) In un question time con gli imprenditori del turismo, il ministro dei beni culturali, Dario Franceschini, dice di voler porre un freno alla frammentazione delle politiche di settore: "vorrei anticipare la riforma del titolo V della Costituzione e nel frattempo, dentro la ristrutturazione della nuova Enit, che anticipassimo quel percorso”. Poi aggiunge: "stabiliamo che da oggi in avanti, per la promozione internazionale, fuori dai confini europei, ci andiamo come sistema Paese, definiamo insieme una strategia tra Regioni e Stato, finiamola con gli stand delle Regioni senza coordinamento".
Il ministro, dalla Fiera di Rimini, ospite per il “Sia Guest-Ttg”, ammette che il punto di partenza è "difficile", ma la scommessa è quella di legare turismo e cultura, insieme, per legge, quindi "in modo permanente", portandole in capo a un unico ministero: sarebbe il “segno di un investimento che il Paese vuole fare”. Il ministro assicura che il governo crede nel turismo e l'obiettivo che si prefigge è quello di “recuperare molto ritardo, cercando di evitare la dispersione che c'è stata fra Stato e Regioni per via del titolo V della Costituzione”.
Rispett ai lavori in corso il ministro sottolinea che "bisogna organizzare una nuova promozione comune per l'estero: stiamo ristrutturando l'Enit, abbiamo previsto nuovi incentivi per il settore alberghiero, mi pare che stiamo lavorando. C'è molto da fare ma i dati sono incoraggianti".
Naturalmente c'è da fare i conti con la razionalizzazione delle risorse: "una cosa è governare in una stagione di spesa e un'altra è essere chiamati a ruoli di responsabilità in una stagione di tagli alla spesa", afferma il ministro ricordando anche  gli impegni presi rispetto all'Unione europea. "E' quello che ci viene chiesto per uscire dalla crisi, facciamo la nostra parte, nella consapevolezza- aggiunge - che in questi settori è gia' stato tagliato troppo negli anni passati".
“E' difficile in questo momento avere risorse aggiuntive- spiega- io come gli altri sto difendendo il mio ministero dai tagli, quelli da fissare nei prossimi giorni, quando il governo dovrà affrontarne per un ammontare da 20 miliardi di euro”. Il ministro risponde poi alle sollecitazioni fatte dal direttore generale Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara: "siamo il primo Paese al mondo ad avere incentivi fiscali per la digitalizzazione delle strutture ricettive- sottolinea- abbiamo previsto un credito d'imposta per le ristrutturazioni e la modernizzazione, sono prime misure concrete”. Infine massima condivisione dell'allarme lanciato dall'associazione per combattere l'abusivismo. “Va fatto molto - riconosce - chi aggira le regole da un colpo, che può essere pericolosissimo, a chi le regole le rispetta in un momento difficile”.

da www.siaguest.it:

PARTITI CON STRAORDINARIO SLANCIO I SALONI DI RIMINI FIERA DEDICATI ALL´INDUSTRIA TURISTICA. Il Ministro del Turismo Dario Franceschini al question time con gli operatori: ´Il Governo si sta muovendo a favore del settore´.In contemporanea il 51° TTG Incontri, il 63° SIA GUEST e IBE International Bus Expo



( sm / 09.10.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top