Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2582 - lunedì 13 ottobre 2014

Sommario
- Il 16 Conferenza delle Regioni
- Conferenza Unificata il 16 ottobre
- Conferenza Stato-Regioni il 16 ottobre
- Zaia: con ulteriori tagli a rischio servizi sanitari anche in Veneto
- Tasse auto: valutazioni su proposta di legge all'esame della Camera
- Crisi A. Merloni: Spacca e Marini chiedono incontro a Renzi

+T -T
Crisi A. Merloni: Spacca e Marini chiedono incontro a Renzi

Occupazione JP Industries e Accordo di Programma per reindustrializzazione aree colpite dalla crisi della ex-Ardo

(Regioni.it 2582 - 13/10/2014) “Siamo a sollecitare nuovamente - si legge nella comunicazione inviata al premier Renzi dai presidenti Spacca e Marini - la sua attenzione e, soprattutto, un incontro urgentissimo in merito ad una vicenda gravissima che coinvolge oltre 2.000 lavoratori tra Marche e Umbria”.
Quindi i presidenti delle regioni Marche e Umbria, Gian Mario Spacca e Catiuscia Marini, chiedono "un incontro urgentissimo" a Matteo Renzi per la crisi della ex A. Merloni, in quanto “le Marche e l'Umbria stanno rischiando di consolidare una crisi occupazionale senza precedenti", considerando anche la filiera dell'indotto di piccole imprese coinvolte.
La richiesta al presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, è firmata anche dai segretari generali e di categoria di Cgil, Cisl e Uil e dal presidente della JP Industries Giovanni Porcarelli.
“Ci riferiamo alla situazione occupazionale della JP Industries e all'Accordo di Programma per la reindustrializzazione delle aree colpite dalla crisi della ex-Ardo. – spiegano Spacca e Marini - Nel primo caso la procedura di vendita gestita dal Ministero dello Sviluppo Economico rischia incredibilmente di essere annullata per criticità formali. Nel secondo, le misure nazionali dell'Accordo di programma, sempre gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico e Invitalia, non stanno producendo alcun esito: 35 milioni di euro giacciono ancora inutilizzati e nessun progetto di rilancio occupazionale è stato al momento approvato, né nelle Marche né in Umbria, a pochi mesi dalla scadenza dello stesso Accordo. Questo avviene mentre, al contrario - si sottolinea nella lettera -, le analoghe misure regionali hanno prodotto l'avvio di oltre 40 nuove iniziative imprenditoriali sullo stesso territorio. Le Marche e l'Umbria, dunque, stanno rischiando di consolidare una crisi occupazionale senza precedenti. Tale situazione non è accettabile. E' necessario, dunque, un incontro urgentissimo con il Governo nazionale per definire iniziative immediate da attivare per evitare che questa situazione devastante generi effetti irreversibili sulla coesione sociale ed economica delle due regioni”.
Infine si terrà presto un incontro a Palazzo Chigi sull'Ast di Terni. Lo ha annunciato il presidente dell'Umbria Catiuscia Marini che ha infatti contattato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, per definire un nuovo incontro sulla vicenda delle acciaierie.

 

A. Merloni: Presidenti Marche e Umbria, incontro urgente con Renzi



( Giuseppe Schifini / 13.10.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top