Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2585 - giovedì 16 ottobre 2014

Sommario
- Tagli legge di stabilità: Regioni chiedono incontro urgente al Governo
- Manovra: botta e risposta Renzi - Chiamparino
- Meno servizi più tasse regionali
- Manovra: valutazioni critiche da Zingaretti e Marini
- Bobbio: "La buona scuola", linee guida per l'istruzione
- Audizione Regioni su leggi per la disabilità

+T -T
Bobbio: "La buona scuola", linee guida per l'istruzione

Preoccupazione per i tagli prospettati dalla legge di stabilità

(Regioni.it 2585 - 16/10/2014) I presidenti delle Regioni valutano positivamente "La buona scuola", le linee guida del Governo per l'istruzione del futuro. "Il documento del governo – spiega l'assessore Emmanuele Bobbio, assessore in Toscana, che coordina gli assessori regionali all'Istruzione - è un'ottima proposta che apprezziamo e che riteniamo condivisibile". Due sono stati i maggiori contributi portati dalle Regioni: da una parte ognuna ha citato le più significative esperienze realizzate sul proprio territorio (sui vari temi, dall'alternanza scuola-lavoro, all'orientamento, alla dispersione); dall'altra relativamente alla governance. "Ci sono troppi livelli in campo - ha spiegato Bobbio - dagli uffici scolastici, ai Comuni, alle Regioni: occorre chiarire quali sono le competenze di ciascuno e i meccanismi di raccordo per governare il settore. Vanno previsti i Lep, i Livelli essenziali delle prestazioni, anche in questo campo: le risorse, gli organici, le prestazioni essenziali dalla scuola dell'infanzia al tempo pieno".
Nel documento approvato oggi dalla Conferenza delle Regioni, in 17 pagine, i governatori chiedono, tra le altre cose, di "realizzare un modello di governance condiviso del sistema educativo, quale presupposto imprescindibile per rendere efficiente ed efficace l'azione di governo e coordinare al meglio gli interventi" e di "descrivere un sistema di Livelli Essenziali di Prestazioni (LEP) - analogamente a quanto è stato fatto nella sanità - per poter definire con criteri oggettivi il fabbisogno  formativo sulla base di uno standard condiviso e realizzare un sistema efficiente, razionale e sostenibile di riparto delle risorse nazionali (di personale e finanziarie) ed un efficace sistema di controllo e valutazione dei risultati".


Interpellatto dai giornalisti Bobbio ha espresso anche una certa preoccupazione per le conseguenze dei possibili tagli prospettati dalla manovra per l'istruzione: "Dei 560 milioni di tagli previsti per il 2014, la gran parte si abbatterà sull'istruzione e il trasporto e questo ci preoccupa", sostiene il coordinatore degli assessori regionali all'Istruzione, Emmanuele Bobbio.
"In Conferenza Unificata a fine maggio - spiega l'assessore - era stato stabilito che, con un emendamento, le Regioni non dovessero restituire quei soldi allo Stato ma ora, con il Dl Sblocca Italia, quei soldi devono essere dati entro fine
ottobre. Sono tagli che incideranno, nelle prossime settimane, su borse di studio, fondi alle scuole paritarie, trasporto di disabili e materiale rotabile".
"Le regioni - ha concluso Bobbio - sono state le uniche a rispettare l'equilibrio di bilancio. I tagli fatti negli ultimi anni sono del 38% a fronte del 14% degli organi centrali dello Stato". La spesa sanitaria costituisce per le Regioni il 75-80% del bilancio; con 30 miliardi le Regioni finanziano tutti gli altri settori (diritto allo studio, ammortizzatori sociali, trasporto, welfare ecc.).


( red / 16.10.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top