Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2588 - martedì 21 ottobre 2014

Sommario
- Legge di Stabilità: Conferenza Regioni straordinaria
- Legge di Stabilità: 6,2 miliardi il taglio alle Regioni nel 2015
- Caldoro: non siamo contro il Governo, ma a favore dei cittadini
- Zingaretti al Governo: ascoltate i territori dove ci sono buone pratiche
- Vendola, Lusenti, Rossi su manovra economica
- Bobbio: buona scuola, iniziativa pubblica di presentazione

+T -T
Bobbio: buona scuola, iniziativa pubblica di presentazione

Proposta iniziativa dalla Commissione IX della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 2588 - 21/10/2014) Apprezzamento sul rapporto del Governo la "buona scuola" da parte della Commissione IX della Conferenza delle Regioni, presieduta dall'assessore della Toscana all'Istruzione Emmanuele Bobbio, che ha sottolineato come non bisogna dimenticare nel corso della riforma la collaborazione delle Regioni e quindi una reale condivisione su questi temi.
Ricordiamo che è stato approvato un documento dalla Conferenza delle Regioni del 16 ottobre (cfr regioni.it 2587 La "buona scuola": contributo al dibattito).
La Conferenza delle Regioni ha inviato il documento, firmato dal presidente Sergio Chiamparino, al premier Matteo Renzi e al ministro Stefania Giannini.
“Presto - sottolinea Emmanuele Bobbio - sarà organizzata una iniziativa pubblica per presentare il documento: anche in vista della riforma costituzionale e anche se non si parte certo da zero, fra Stato e Regioni serve un buon dialogo, occorrono regole di raccordo, è necessario un migliore coordinamento”.
Anche il nuovo testo della Costituzione indica l'istruzione come materia fra quelle per le quali Governo e Regioni "sono chiamate ad esercitare competenze ispirate al principio di leale collaborazione", gli assessori regionali ricordano come proprio le Regioni ("in considerazione del ruolo costituzionale ad esse attribuito") abbiano maturato in questi anni "una vasta esperienza di governo del territorio, anche attraverso la realizzazione di progetti quali esempi di best pratices e di esperienze concrete di una buona scuola che, anche se non omogeneamente diffusa e poco conosciuta, esiste già nel territorio".
Tre le appendici che completano la presa di posizione degli assessori regionali: un focus su alcune esperienze regionali contro la dispersione e due documenti con proposte operative di innovazione sul dimensionamento dell'organico docenti e sul riparto dei dirigenti scolastici.

 

 

[Toscana] La buona scuola. Dagli assessori regionali un invito a Renzi: facciamo un patto



( red / 21.10.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top