Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2589 - mercoledì 22 ottobre 2014

Sommario
- Legge stabilità: Chiamparino, notizia incontro con Governo è positiva
- Dopo Lorenzin sulla sanità, Giannini: non si tagli TPL e istruzione
- Maroni: legge stabilità, soluzione sono i costi standard
- Audizione su statizzazione degli ex Istituti musicali pareggiati
- Assistenza per disabilità gravi: osservazioni su proposte di legge
- Strategia Europa 2020: contributo alla consultazione pubblica

+T -T
Legge stabilità: Chiamparino, notizia incontro con Governo è positiva

Confronto previsto per il 23 ottobre alle 8 a Palazzo Chigi

(Regioni.it 2589 - 22/10/2014) “Al momento l'unica notizia è la convocazione a Palazzo Chigi giovedì mattina (il 23 ottobre, ndr) a Roma e mi sembra una notizia positiva". Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte e della Conferenza delle regioni, Sergio Chiamparino, a margine dell'assemblea degli industriali del Verbano Cusio Ossola. Alla domanda se ci siano spazi per ricucire con il governo Chiamparino ha risposto: "non lo so, ve lo dirò domani (22 ottobre, ndr), dopo l'incontro che avrò nel tardo pomeriggio a Roma con i colleghi delle altre Regioni”.
“Ho fatto da giovane il sindacalista - ha detto Chiamparino durante la tavola rotonda - e so che c'è il momento del conflitto e il momento dell'accordo. A volte i toni del conflitto vengono volutamente tenuti alti.
L'incontro di giovedì è positivo perché ci consentirà di approfondire i problemi e di trovare una ragionevole soluzione, non un accordo perché in questo caso non si tratta di una trattativa sindacale. Dal confronto delle posizioni possono arrivare proposte che arricchiscono la discussione. So benissimo che il sistema delle autonomie locali ha moltissimo da razionalizzare”.
“Ho sempre detto che questa manovra mi convince, perché cerca di distribuire risorse alle imprese e alle famiglie. La decontribuzione e la defiscalizzazione che prevede devono, però, essere sostenibili ed equilibrate”.
Riferendosi poi al confronto a distanza con il Presidente del Consiglio, Chiamparino ha ricordato di avere fatto, da giovane, il sindacalista: “so che c'è il momento del conflitto e quello del confronto - ha osservato - e credo che nell'incontro in programma il 23 ottobre a Palazzo Chigi si tratterà non di trovare accordi, ma di confrontare le posizioni e formulare proposte che possono arricchire il confronto”.
 
 
 
 


( sm / 22.10.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top