Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2592 - lunedì 27 ottobre 2014

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 30 ottobre
- Chiamparino spiega proposte Regioni sulla legge di stabilità
- Nasce la nuova Camera di commercio di Venezia e Rovigo
- Serracchiani: federalismo fiscale morto nella culla
- 4 francobolli per illustrare il patrimonio storico italiano
- Disturbi neuropsichici dell'infanzia e dell'adolescenza: proposta di Accordo

+T -T
4 francobolli per illustrare il patrimonio storico italiano

Scelti luoghi inconsueti della ricchezza culturale del nostro Paese

(Regioni.it 2592 - 27/10/2014) Il mondo della filatelia si è dato appuntamento a 'Romafil' (dal 24 al 26 ottobre), la manifestazione dedicata ai collezionisti,  agli esperti e a tutti coloro che intendono avvicinarsi a questa  appassionante disciplina.
La dodicesima edizione della kermesse  filatelica che  ospita 'l'Esposizione filatelica nazionale',  è stata organizzata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane in  collaborazione con l'Associazione Filatelica Numismatica Italiana 'A. Diena' e Poste Italiane.
Quattro francobolli da 70 centesimi che illustrano un inconsueto campionario del patrimonio storico e culturale italiano (Villa Nobel in Liguria, la Costa dei Trabocchi in Abruzzo,  le capanne ''celtiche'' di Fiumalbo in Emilia, il Ponte Real Ferdinando tra Campania e Lazio) saranno stati emessi il 25 ottobre da Poste Italiane. L'emissione è avvenuta in coincidenza con il salone filatelico romano Romafil 2014. Proprio in questa occasione Poste Italiane hanno pubblicizzato le immagini di una serie di 4 francobolli dedicati al “patrimonio “storico italiano”. Sono stati scelti quattro “luoghi simbolo”: la villa Nobel di Sanremo, la costa dei Trabocchi, le capanne celtiche di Fiumalbo e il ponte Real Ferdinando.
Per la Villa Nobel di Sanremo si mostra un'immagine della villa ottocentesca in cui visse per alcuni anni Alfred Nobel (il fondatore dell'omonimo premio), con una parte del giardino.
Per la Costa dei Trabocchi (litorale da Ortona a Vasto), il francobollo mostra un tipico "trabocco", antica macchina da pesca su palafitte. P
Per le ''Capanne celtiche'' di Fiumalbo (Modena), l'immagine riproduce uno degli edifici risalenti al IV secolo a.C..
Infine per il Ponte Real Ferdinando viene mostrata una veduta prospettiva di quello che fu il primo ponte sospeso mai realizzato in Italia (fu costruito da Borboni nel 1832 e scavalca il Garigliano).
I testi del bollettino illustrativo dell'emissione sono firmati da Luigi Sappa, Presidente della Provincia di Imperia, da Enrico Di Giuseppantonio, Presidente della Provincia di Chieti, da Mirto Campi, Sindaco del Comune di Fiumalbo e da Paolo Graziano, Sindaco della città di Minturno.


( Stefano Mirabelli / 27.10.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top