Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2593 - martedì 28 ottobre 2014

Sommario
- Svimez: Rapporto sull'economia del Mezzogiorno 2014
- Rapporto Svimez 2014: commenti di Delrio, Vendola e Lanzetta
- Conferenza Stato-Regioni per giovedì 30 ottobre
- Il 30 ottobre Conferenza Unificata
- Legge di stabilità: Maroni e Zaia su proposte Regioni
- Delrio e Lanzetta su legge di stabilità

+T -T
Legge di stabilità: Maroni e Zaia su proposte Regioni

(Regioni.it 2593 - 28/10/2014) “È in corso il processo di formazione di una proposta da parte delle Regioni, che verrà consegnata al Governo a breve". Lo ha annunciato Roberto Maroni, presidente della regione Lombardia, riferendosi alla Legge di Stabilità  presentata dal Governo. Maroni osserva che "le Regioni  sono cosa diversa dai sindacati, sono un'articolazione dello Stato e non delle associazioni private". "Migliorare il testo è auspicabile, ma non ci  sono certezze, quindi, come ho detto ieri - ha ribadito Maroni - ci  prepariamo allo scenario peggiore".
Maroni ha ricordato l'intenzione di invitare, già la settimana prossima, "tutti i parlamentari lombardi, ai quali consegneremo la mozione approvata dal Consiglio regionale sulla Legge di Stabilità e il documento di analogo contenuto che abbiamo sottoscritto ieri con le Parti sociali, insieme al nostro studio sui costi standard. Chiederemo loro di intervenire, poi vediamo come va".
Mentre la regione Veneto ribadisce che farà ricorso contro la Legge di Stabilità se i costi standard non verranno imposti dal Governo alle Regioni. Il presidente del Veneto, Luca Zaia, afferma che “l'applicazione e l'imposizione di  costi standard è la vera sfida per il governo e per il premier Matteo  Renzi, che deve applicare la virtuosità o fallira".
Zaia sostiene che "applicando a tutti i parametri dei costi standard si otterrebbe per il paese un risparmio  da 30 miliardi, cioè circa un terzo degli interessi che ogni anno paghiamo sul nostro debito pubblico”. 


( Giuseppe Schifini / 28.10.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top