Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2594 - mercoledì 29 ottobre 2014

Sommario
- Audizione Regioni su riforma del lavoro
- UE: ok Commissione ad accordo partenariato Italia
- Sicilia: verso la Giunta "Crocetta ter"
- Sanità: 10° Rapporto dell'Università Tor Vergata di Roma
- Documento programmatico bilancio 2015: lettera Padoan a Commissione UE
- Chiamparino convoca la Conferenza delle Regioni per il 30 ottobre

+T -T
Audizione Regioni su riforma del lavoro

Simoncini: riordino servizi per il lavoro basato su una governance unitaria

(Regioni.it 2594 - 29/10/2014) Audizione della Conferenza delle Regioni, alla Camera dei deputati in Commissione Lavoro, in merito all’esame dei disegno di legge recante deleghe al Governo in materia di riforma del lavoro.
La delegazione delle Regioni era composta dal coordinatore della materia, Gianfranco Simoncini (assessore della regione Toscana), da Valentina Aprea (assessore regione Lombardia), coordinatore vicario della Commissione  Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca per la Conferenza delle Regioni e Severino Nappi, assessore al Lavoro della regione Campania.
“Le Regioni concordano sul superamento della deroga. – ha dichiarato Gianfranco Simoncini - Richiesta più  volte espressa insieme all’esigenza di una riforma dell’attuale sistema in chiave universalistica.
I rilievi delle Regioni vertono in particolare sui servizi per il lavoro e le politiche attive, con particolare riferimento all’Agenzia nazionale.
Rispetto all’iniziale ...

Programmazione 2014-20

+T -T
UE: ok Commissione ad accordo partenariato Italia

44 miliardi di fondi europei

(Regioni.it 2594 - 29/10/2014) Arriva finalmente il sì di Bruxelles all'accordo di partenariato con l'Italia, documento in cui si delinea la strategia nazionale per la spesa di 44 miliardi di fondi Ue, 32,8 dei quali per le politiche di coesione, mentre i restanti per il Fondo di sviluppo rurale (10,4 mld) e quello della Pesca (537,3 mln).
E’ un’iniezione che può rivelarsi fondamentale per la ripresa e per far uscire il nostro paese dalla crisi. Il via libera della Commissione Ue arriva dopo “sei mesi di negoziato” per superare varie criticità per la spesa dei 44 miliardi di fondi europei che arrivano in Italia con la programmazione 2014-2020, secondo quanto spiegato in una conferenza stampa Nicola De Michelis della Dg per le politiche regionali.
La capacità amministrativa è stato uno dei principali scogli da superare. L'Italia ha risolto la questione anche “impegnandosi politicamente, per quanto riguarda gli stanziamenti delle ...

+T -T
Sicilia: verso la Giunta "Crocetta ter"

(Regioni.it 2594 - 29/10/2014) Si avvivcina il via libera nella Regione Sicilia alla Giunta “Crocetta ter”. Lucia Borsellino e Linda Vancheri (titolari della salute e delle attività produttive) rientrano nella nuova Giunta regionale. L'intesa raggiunta nella nottata del 27 ottobre dal Presidente della regione con gli alleati prevede la formazione di un governo tecnico senza la presenza di deputati regionali: quattro assessori al Pd, due all'Udc, uno al Megafono, uno ad Articolo 4, mentre l'assessore all'Economia è stato scelto dal Crocetta in accordo con la segreteria nazionale del Pd e Palazzo Chigi.
La Giunta – fa sapere Rosario Crocetta, attraverso il suo staff - segna “un cambiamento fortissimo, ma che conferma grande spessore e competenza e l'altissimo profilo che chiedevo agli alleati”. Un governo di cui è preservato il profilo tecnico e soprattutto garantito il carattere di novità, grazie all'arrivo di dieci nuovi assessori ...

+T -T
Sanità: 10° Rapporto dell'Università Tor Vergata di Roma

(Regioni.it 2594 - 29/10/2014) La spesa sanitaria pro-capite nel nostro Paese è sotto la media europea, anzi aumentano le differenze economiche. Lo rileva l’ultimo Rapporto dell'Università di 'Tor Vergata' dal titolo 'Investimenti, Innovazione e Selettività: scelte obbligate per il futuro del Ssn'.
"Il gap fra la spesa pro-capite italiana e i Paesi EU14 – afferma infatti la ricerca dell’Università di Tor Vergata - continua ad allargarsi ad un ritmo piuttosto impressionante: nell'ultimo anno rispetto al 2002 si è allargato del 5,7%, arrivando così al 25,2%”.
La forbice diventa ancor più "drammatica" se si considera la spesa per gli over 65 (il 34,9% rispetto ai Paesi della zona Euro).
Le Regioni settentrionali hanno un gap verso EU14 del 20,1%, “mentre in quelle meridionali il divario esplode raggiungendo il 33,3%”. E fra la Valle d'Aosta e la Campania il differenziale di spesa è del ...

Il testo della missiva inviata al Vice-presidente Jyrki Katainen

+T -T
Documento programmatico bilancio 2015: lettera Padoan a Commissione UE

(Regioni.it 2594 - 29/10/2014) Il 27 ottobre l’Italia ha risposto alle richieste di chiarimento della Commissione UE sul Documento programmatico di bilancio 2015, con una lettera del ministro Pier Carlo Padoan al Vice-presidente Jyrki Katainen.
Nella lettera, il Ministro dell’Economia e delle Finanze indica le misure aggiuntive con le quali l’Italia conta di correggere il deficit strutturale di circa 0,3 punti percentuali del PIL nel corso del 2015. Il Ministro ha anche sottolineato come la Legge di stabilità dell’Italia per il 2015 ha l’obiettivo di rilanciare l’economia italiana dopo lunghi anni di crisi che sono costati al Paese una contrazione del 9% del PIL rispetto al livello del 2008. Uno sforzo di stimolo all’economia che viene effettuato pur mantenendo i conti pubblici sotto controllo (il rapporto deficit/PIL resterà infatti anche nel 2015 sotto il 3%) e correggendo il deficit strutturale (appunto di circa tre decimi di PIL). E ...

+T -T
Chiamparino convoca la Conferenza delle Regioni per il 30 ottobre

Integrati gli ordini del giorno di Stato-Regioni e Unificata

(Regioni.it 2594 - 29/10/2014) Il Presidente Sergio Chiamparino ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (vedi Regioni.it n.2592) per giovedì 30 ottobre 2014 alle ore 10.00 (Roma, via Parigi, 11) per esaminare i temi all’ordine del giorno della Conferenza Unificata (vedi Regioni.it n. 2593) e della Conferenza Stato-Regioni (vedi Regioni.it n.2593), convocate rispettivamente per le ore 15 e 15.30 dello stesso giorno (in via della Stamperia 8 a Roma).
La Conferenza delle Regioni affronterà poi anche altri argomenti, fra cui
affari finanziari:
-             Verifica sul confronto in atto sulla Legge di Stabilità 2015;
riforme istituzionali:
-             Aggiornamento della posizione della Conferenza sul DDL Costituzionale recante “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari il ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top