Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2594 - mercoledì 29 ottobre 2014

Sommario
- Audizione Regioni su riforma del lavoro
- UE: ok Commissione ad accordo partenariato Italia
- Sicilia: verso la Giunta "Crocetta ter"
- Sanità: 10° Rapporto dell'Università Tor Vergata di Roma
- Documento programmatico bilancio 2015: lettera Padoan a Commissione UE
- Chiamparino convoca la Conferenza delle Regioni per il 30 ottobre

+T -T
Sicilia: verso la Giunta "Crocetta ter"

(Regioni.it 2594 - 29/10/2014) Si avvivcina il via libera nella Regione Sicilia alla Giunta “Crocetta ter”. Lucia Borsellino e Linda Vancheri (titolari della salute e delle attività produttive) rientrano nella nuova Giunta regionale. L'intesa raggiunta nella nottata del 27 ottobre dal Presidente della regione con gli alleati prevede la formazione di un governo tecnico senza la presenza di deputati regionali: quattro assessori al Pd, due all'Udc, uno al Megafono, uno ad Articolo 4, mentre l'assessore all'Economia è stato scelto dal Crocetta in accordo con la segreteria nazionale del Pd e Palazzo Chigi.
La Giunta – fa sapere Rosario Crocetta, attraverso il suo staff - segna “un cambiamento fortissimo, ma che conferma grande spessore e competenza e l'altissimo profilo che chiedevo agli alleati”. Un governo di cui è preservato il profilo tecnico e soprattutto garantito il carattere di novità, grazie all'arrivo di dieci nuovi assessori su dodici.
Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha dunque chiuso il cerchio sul suo terzo governo. Entrano un magistrato, un penalista e un superesperto economico.  Il Pd ha designato il professore di Scienze economiche Antonio Purpura, il dirigente regionale Cleo Li Calzi, già capo della segreteria tecnica dell'ex governatore Raffaele Lombardo, esperta di fondi strutturali, il giurista del lavoro Bruno Caruso e il magistrato Vania Contrafatto da una decina d'anni magistrato a Palermo, facente parte del gruppo 'Unicost', espressione del centrosinistra, che riceverebbe la delega all'Energia e rifiuti.
Torna Mariella Lo Bello in quota Megafono e dovrebbe avere la delega alla Formazione per proseguire la riforma avviata da Crocetta. Il Pdr (patto dei Democratici per le riforme) ha designato il geologo Maurizio Croce che dovrebbe avere la delega al territorio e all'ambiente.
L'avvocato penalista Nino Caleca è stato indicato da “Articolo 4” e dovrebbe guidare l'Agricoltura. Caleca ha difeso l'ex Presidente Totò Cuffaro nel processo alle talpe nella Dda di Palermo ed è il legale dell'ex ministro Calogero Mannino nel processo abbreviato per la trattativa Stato-mafia
L'Udc ha designato il vicesegretario generale della Presidenza del Consiglio Marcella Castronovo (vice segretario generale della Presidenza del Consiglio) e Giovanni Pizzo, ex vicegabinetto del precedente assessore alle Infrastrutture Nico Torrisi.
All'Economia va il super tecnico, concordato con Palazzo Chigi, Alessandro Baccei, già collaboratore del sottosegretario alla Presidenza, Graziano Delrio: a lui toccherà un compito più arduo: riportare in pareggio i conti della Regione cercando di recuperare i 3 miliardi di euro che mancano per chiudere il bilancio di previsione per il 2015 e scrivere la legge di stabilità. Crocetta incontrerà Baccei, assieme al sottosegretario Delrio: sarà l'occasione per fare il punto sulla situazione finanziaria e definire i dettagli dell'accordo per la creazione della task-force tra Mise, Welfare e Regione che si occuperà di fare le pulci ai conti pubblici di Palazzo d'Orleans e trovare la via d'uscita per evitare il default.
Il Presidente della Regione Siciliana  presenterà la sua nuova squadra giovedì 30 ottobre, nel giorno in cui l'Assemblea Regionale discuterà una mozione di sfiducia nei suoi confronti, presentata dal Movimento 5 Stelle e dai partiti di centrodestra.
Sicilia: a prossimaGiunta "Crocetta ter"
nome  possibile incarico
Rosario Crocetta Presidente
 Alessandro Baccei Assessore all'economia
 Lucia Borsellino Assessore alla sanità 
 Linda Vancheri Assessore alle attività produttive
 Nino Caleca Assessore all'agricoltura
 Marcella Castronovo  
 Mariella Lo Bello Assessore alla formazione
 Maurizio Croce Assessore al territorio e ambiente
 Antonio Purpura  
 Cleo Li Calzi  
 Bruno Caruso  
 Vania Contrafatto Energia e rifiuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



( Stefano Mirabelli / 29.10.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top