Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2596 - venerdì 31 ottobre 2014

Sommario
- Istat: occupati e disoccupati
- Zingaretti: legge stabilità, risposta positiva a richiesta tavolo
- Sviluppo Economico: richieste aziende a programma Horizon 2020
- Schizofrenia, disturbi dell'umore e della personalità: percorsi di cura
- Reti regionali per malati rari: proposta di accordo per teleconsulenza
- Camera approva Decreto "sblocca Italia". Il parere delle Regioni

+T -T
Istat: occupati e disoccupati

Poletti: aumentate persone che hanno cominciato a cercare un lavoro

(Regioni.it 2596 - 31/10/2014) Disoccupazione nel nostro Paese ai massimi livelli. Lo rileva l’Istat che indica anche come nel mese di settembre il numero degli occupati è aumentato dello 0,4% su agosto (+82 mila ) e dello 0,6% su base annua (+130mila posti).
Nel contempo l'Istat registra un tasso di disoccupazione che arriva al 12,6%, in aumento di 0,1% punti sia rispetto ad agosto che a settembre 2013, e i disoccupati sono 3,2 milioni: +1,5% mensile e +1,8% annuo.
L'Istat comunica che si tratta dal 2004 di un record, naturalmente negativo, per il tasso di disoccupazione. E sulla base dei dati provvisori, spiega sempre l’Istat, la crescita del numero dei disoccupati è dovuta all'aumento della partecipazione al mercato del lavoro.
In calo rispetto ad agosto il tasso di disoccupazione tra i giovani, al 42,9% (-0,8 punti), ma in aumento dell'1,9% rispetto a settembre 2013.
I disoccupati tra i 15-24enni sono 698 mila. L'incidenza dei disoccupati di 15-24 anni ...

+T -T
Zingaretti: legge stabilità, risposta positiva a richiesta tavolo

Sartore: costi standard principio giustissimo

(Regioni.it 2596 - 31/10/2014) Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, interviene sulla legge di stabilità e quindi sui "punti" presentati dalle Regioni al Governo in merito alla revisione di alcune misure economiche previste dalla manovra.
“Le Regioni – spiega Zingaretti - più che una proposta hanno avanzato dei punti di discussione, abbiamo richiesto un tavolo e c'è stata una risposta positiva. Un tavolo comune per capire come si può intervenire”.
Per quel che riguarda il Lazio, Zingaretti afferma che “la macchina è  avviata, su alcuni punti siamo facilitati da un lavoro già iniziato di razionalizzazione della spesa: basti pensare che il blocco del turnover ha espulso ottomila unità di personale dal sistema sanitario e questo è un processo che non si arresta. La Centrale unica degli acquisti ha prodotto 400 milioni di razionalizzazione e stiamo facendo le gare delle idee per il Magazzino ...

+T -T
Sviluppo Economico: richieste aziende a programma Horizon 2020

(Regioni.it 2596 - 31/10/2014) Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i dati sulle richieste di agevolazioni pervenute da parte delle piccole e medie imprese al programma Horizon 2020. Si tratta di agevolazioni previste a favore di progetti di ricerca e sviluppo.
Sono 271 le imprese che beneficeranno dei finanziamenti per 300 milioni di euro messi a disposizione dal Fondo per la crescita sostenibile negli ambiti tecnologici individuati dal programma "Horizon 2020". Si attivano così investimenti per oltre 525 milioni di euro.
Nella  distribuzione geografica dei progetti emerge che la maggior parte  proviene da imprese con sede nelle regioni settentrionali (166 in  totale), mentre sono 28 i progetti da imprese con sede nelle regioni meridionali.
In particolare – rileva il ministero - le piccole e medie imprese (il 68% del totale) che hanno presentato domanda di agevolazione sono 185, di cui 101 medie e 84 piccole (per un investimento complessivo pari a ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 16 ottobre

+T -T
Schizofrenia, disturbi dell'umore e della personalità: percorsi di cura

Proposta per un Accordo Stato-Regioni

(Regioni.it 2596 - 31/10/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 16 ottobre, ha approvato una “proposta di accordo” - che poi dovrà essere recepita in Conferenza Stato-Regioni – per definire i percorsi di cura che vanno seguiti nei dipartimenti di salute mentale nei casi di disturbi schizofrenici, disturbi dell’umore e disturbi gravi della personalità.
Il documento integrale di circa 120 pagine è stato pubblicato nella sezione “Conferenze del sito www.regioni.it. Di seguito di riporta la sola premessa.
Premessa
Il Piano Nazionale di Azioni per la Salute Mentale (PANSM), approvato dalla Conferenza Stato Regioni nella seduta del 24 gennaio 2013, fermo restando l’assetto dipartimentale dei servizi ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 16 ottobre

+T -T
Reti regionali per malati rari: proposta di accordo per teleconsulenza

(Regioni.it 2596 - 31/10/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 16 ottobre, ha dato il via libera ad una “proposta di Accordo” (che poi dovrà essere recepita dalla Conferenza Stato-Regioni) sulla teleconsulenza per potenziare le reti regionali per i malati rari.
Il testo è stato pubblicato nella sezione “Conferenze del sito www.regioni.it. Si riporta di seguito il testo integrale.
tra il Ministro della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano nei termini sotto indicati
RITENUTO OPPORTUNO
 di potenziare il funzionamento delle reti regionali per malati rari e la loro interazione a livello nazionale, attraverso la possibilità di chiedere ed ottenere consulenze su quesiti clinici di contenuto diagnostico, di trattamento e di presa in carico complessiva del paziente da centri ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 16 ottobre

+T -T
Camera approva Decreto "sblocca Italia". Il parere delle Regioni

(Regioni.it 2596 - 31/10/2014) E’ passato in Aula alla Camera il Dl “Sblocca Italia”, il 30 ottobre, con 278 sì contro 161 no (e 7 astenuti, su 439 votanti tra i 446 presenti). Il via libera è arrivato dopo la fiducia della scorsa settimana. Ora il provvedimento passa per il voto finale al Senato.
Le Regioni, durante la Conferenza Unificata del 16 ottobre, hanno espresso un parere negativo sul Ddl di conversione in legge del decreto “sblocca Italia” a meno che non fossero accolte le proposte emendative presentate al governo con un documento nel corso della stessa Conferenza unificata.
Durante il dibattito alla Camera alcune delle osservazioni delle Regioni, ma non tutte, sono state accolte.
Si riporta di seguito il documento con gli emendamenti presentati, senza le ulteriori proposte e osservazioni della Conferenza. Il testo integrale è stato comunque pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it.

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top