Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2596 - venerdì 31 ottobre 2014

Sommario
- Istat: occupati e disoccupati
- Zingaretti: legge stabilità, risposta positiva a richiesta tavolo
- Sviluppo Economico: richieste aziende a programma Horizon 2020
- Schizofrenia, disturbi dell'umore e della personalità: percorsi di cura
- Reti regionali per malati rari: proposta di accordo per teleconsulenza
- Camera approva Decreto "sblocca Italia". Il parere delle Regioni

+T -T
Zingaretti: legge stabilità, risposta positiva a richiesta tavolo

Sartore: costi standard principio giustissimo

(Regioni.it 2596 - 31/10/2014) Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, interviene sulla legge di stabilità e quindi sui "punti" presentati dalle Regioni al Governo in merito alla revisione di alcune misure economiche previste dalla manovra.
“Le Regioni – spiega Zingaretti - più che una proposta hanno avanzato dei punti di discussione, abbiamo richiesto un tavolo e c'è stata una risposta positiva. Un tavolo comune per capire come si può intervenire”.
Per quel che riguarda il Lazio, Zingaretti afferma che “la macchina è  avviata, su alcuni punti siamo facilitati da un lavoro già iniziato di razionalizzazione della spesa: basti pensare che il blocco del turnover ha espulso ottomila unità di personale dal sistema sanitario e questo è un processo che non si arresta. La Centrale unica degli acquisti ha prodotto 400 milioni di razionalizzazione e stiamo facendo le gare delle idee per il Magazzino unico”.
L'assessore al Bilancio della Regione Lazio, Alessandra Sartore, sottolinea come la situazione sia gravissima, “ma bisogna sempre pensare che abbiamo, come Conferenza delle Regioni, un tavolo aperto con il Governo, quindi è evidente che le Regioni tenteranno, in qualche modo, di definire un accordo prima di tutto con il Governo su dove andare a partecipare a questo risparmio. E' evidente che un loro piano le Regioni ce l'hanno".
Le Regioni non si tirano indietro a fare risparmi. “Ma è chiaro che sul Lazio, seconda Regione dopo la Lombardia, gravano 800 milioni di tagli, quindi siamo maggiormente toccati dalla riduzione di spesa. Noi cercheremo di fare la nostra parte tenendo conto delle maggiori razionalizzazioni, ma 800 milioni sono comunque una cosa complessa”.
Sartore spiega anche che tutte le Regioni vogliono i costi standard: “ed è un principio giustissimo, i costi devono essere uguali. Se uno prende il parametro dei costi standard in tutti i trasferimenti, si arriva a un principio non voglio dire di virtuosità, ma quantomeno di equità. Il cittadino della Lombardia sarà uguale a quello della Sicilia e questo è un principio giusto. Su questo la Conferenza delle Regioni è stata netta e non si sottrae assolutamente, anzi, per noi bisogna procedere in questo modo".
Ma bisogna riorganizzare anche i poteri dello Stato: "Alle Regioni non è che si dice 'non trasferiamo, ma riduciamo le competenze'. Le competenze restano le stesse, ma riduciamo i trasferimenti. Quando si riduce in una dimensione giusta si può pensare a una situazione di efficientamento e va benissimo, ma quando le dimensioni dei tagli sono strutturali, perché sono fino al 2018, si dovrà pensare a un percorso di ridimensionamento di un perimetro", anche alla luce delle riforme costituzionali e quindi nella nuova definizione delle competenze.
E Zingaretti ribadisce come ci sia un margine di manovra "ridottissimo" nel prossimo Bilancio regionale alla luce dei tagli della legge di Stabilità.
 


( Giuseppe Schifini / 31.10.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top