Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2607 - lunedì 17 novembre 2014

Sommario
- Chiamparino: via dal patto di stabilità spese contro dissesto idrogeologico
- Dissesto idrogeologico: interventi di Burlando, Zaia, Rossi e Maroni
- Serracchiani su dissesto territorio e concessionarie autostrade
- Delrio: Governo farà un piano nazionale sul dissesto idrogeologico
- Maroni: legge impedisce di assumere personale negli ospedali
- 19 novembre: Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

+T -T
Chiamparino: via dal patto di stabilità spese contro dissesto idrogeologico

(Regioni.it 2607 - 17/11/2014) “Le immagini che arrivano in queste ore e che raccontano di un paese sommerso da frane  e allagamenti, dalle grandi città della pianura padana, come Milano, ai borghi di una Liguria flagellata, impongono una riflessione ormai urgente ed indifferibile sulla necessità di escludere dal patto di stabilità le spese relative alla messa in sicurezza del territorio e per contrastare il rischio idrogeologico”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino. “E’ assurdo che, pur essendoci la disponibilità di fondi, gli amministratori non possano usarli per tutelate le vite e i beni dei loro cittadini. Invito il Governo ad una urgente presa in carico. Bisogna evitare il consueto balletto di scarico delle responsabilità, occorre una strategia condivisa ed un patto Governo-Regioni ed Enti locali per far fronte ad un piano di interventi per questa emergenza. Serve ...

+T -T
Dissesto idrogeologico: interventi di Burlando, Zaia, Rossi e Maroni

(Regioni.it 2607 - 17/11/2014) “I problemi complessi non si risolvono con semplici esternazioni”, così il presidente della regione Liguria, Claudio Burlando, sulle polemiche relative ai danni provocati dal maltempo e alle conseguenti politiche sul territorio per il dissesto idrogeologico.
Burlando quindi aggiunge in un’intervista a “la Repubblica” che “il consenso evapora presto, se non si affrontano i problemi a fondo”.
“Se il problema è la politica del territorio fatta dalle Regioni, - afferma Burlando - perché il governo non elabora subito una legge urbanistica nazionale? Che valga per tutti, che fissi dei principi inderogabili. Conservazione del territorio, riqualificazione degli immobili”.
Per Burlando “il vero problema in questi vent'anni sono stati i condoni: e quelli li hanno fatti i governi, sbugiardando i sindaci. Tra condoni e piani casa, da Roma sono venute solo spinte alla deregulation. Dopo ...

+T -T
Serracchiani su dissesto territorio e concessionarie autostrade

(Regioni.it 2607 - 17/11/2014) “Penso che quando il presidente del Consiglio richiama tutte le istituzioni a fare il proprio dovere abbia perfettamente ragione”. Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, quindi aggiunge in merito ai danni provocati dal maltempo e agli interventi sul territorio per evitarli nel corso degli anni, che per quanto concerne le responsabilità “ciò riguarda sia il governo, sia i governi che lo hanno preceduto sia le Regioni".
Serracchiani pertanto afferma che “sul dissesto idrogeologico credo che questo Paese abbia ancora molto da farsi perdonare, a tutti i livelli e da troppo tempo, quando c'erano le risorse non sempre le abbiamo spese bene e molto spesso non siamo riusciti neppure a spenderle”.
Serracchiani interviene anche sul tema delle concessionarie autostradali, proponendo la loro aggregazione: "stiamo facendo un ragionamento a livello nazionale - spiega Serracchiani -  in linea con ...

+T -T
Delrio: Governo farà un piano nazionale sul dissesto idrogeologico

(Regioni.it 2607 - 17/11/2014) Il Governo farà un "grande piano nazionale". Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio,  Graziano Delrio, annuncia che il Governo lavora per togliere dal patto di stabilità gli interventi per contrastare il dissesto idrogeologico.
“Il Patto di stabilità – spiega Delrio - non sarà un problema per chi ha subito eventi catastrofici come il terremoto o eventi drammatici come le alluvioni”.
“I sindaci – afferma Delrio - sappiano che non ci devono essere timori per gli investimenti per la sicurezza”.
“Entro il 2015 sbloccheremo tutti i fondi bloccati per gli interventi contro il dissesto ma tutto questo non ci salverà dall'emergenza. Le alluvioni succedono anche in Olanda, Germania, Svizzera e in altri Paesi che hanno una cultura del territorio e una cura idraulica molto superiore alla nostra. Per questo la Protezione civile deve avere un fondo capiente”.
Sul rischio idrogeologico ...

+T -T
Maroni: legge impedisce di assumere personale negli ospedali

Lorenzin: proposto modello diverso di selezione dei manager in sanità

(Regioni.it 2607 - 17/11/2014) “Governo ci autorizzi, possiamo sopportarne i costi”. Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, interviene sulla questione della mancanza di personale negli ospedali per il blocco del turn over. La legge impedisce nuove assunzioni.
“Noi abbiamo le risorse per la Sanità, - afferma Maroni - ma c'è una legge nazionale che ci impedisce di assumere personale negli ospedali", ha detto Maroni. "Invece di applicare i costi standard e vedere se la Regione Lombardia spende meno di altre Regioni, consentendoci di assumere il personale, si fa invece riferimento alle piante organiche di anni fa, penalizzando le Regioni che, come la Lombardia, hanno già ridotto le loro piante organiche. Stiamo cercando di far capire al Governo che noi dobbiamo essere autorizzati ad assumere nuove personale negli ospedali, perché ne abbiamo bisogno e possiamo sopportarne i costi”.
Critico  Massimo Garavaglia, coordinatore ...

+T -T
19 novembre: Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Convegno a Genova. Galata Museo del Mare

(Regioni.it 2607 - 17/11/2014) Si svolgerà a Genova, mercoledì 19 dicembre, la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza “#dirittodicrescere
Si tratta di una giornata di approfondimento promossa e organizzata dalla Conferenza delle Regioni a dall’assessorato alle politiche sociali della Regione Liguria.
Questo il programma dei lavori:
19 Novembre 2014
ore 9:30 sala Vespucci “I diritti dei minori non sono minori”
saluti: Claudio Burlando, Presidente Regione Liguria; Giacomo Guerrera, Presidente Unicef Lliguria; Francesco Lalla, difensore civico e garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Liguria. coordina: Maria Luisa Gallinotti, dirigente servizio famiglia, minori e pari opportunità, Regione Liguria; Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, contributo video; Lorena Rambaudi, assessore politiche sociali Regione Liguria; Anna Banchero, coordinatore tecnico commissione politiche ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top