Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2612 - lunedì 24 novembre 2014

Sommario
- Il 27 Conferenza Regioni
- Elezioni regionali: in Emilia Romagna e Calabria vincono Bonaccini e Oliverio
- Emilia Romagna: Stefano Bonaccini nuovo presidente
- Calabria: Mario Oliverio nuovo presidente
- Elezioni regionali: commenti di Rossi, Serracchiani, Zaia, Maroni, Caldoro
- Acqua: parere su regolamento per linee guida su costi

+T -T
Il 27 Conferenza Regioni

Ordine del giorno

(Regioni.it 2612 - 24/11/2014) E' convocata una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 27 novembre 2014 alle ore 10.00, con il seguente Ordine del giorno:
1) Approvazione resoconti sommari sedute del 22 e 30 ottobre 2014;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
5) Informativa del Presidente sugli esiti dell’incontro con il Coordinatore dei Consigli regionali Eros Brega;
6) COMMISSIONE AFFARI COMUNITARI E INTERNAZIONALI – Regione Sicilia
Esame della proposta memorandum di collaborazione tra l’Associazione delle Regioni della Repubblica Ceca e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome italiane –
Punto esaminato dalla Commissione nella riunione del 25 settembre 2014;
7) COMMISSIONE BENI E ATTIVITA’ CULTURALI – Regione Calabria
Materia Ordinamento Sportivo – Coordinamento ...

+T -T
Elezioni regionali: in Emilia Romagna e Calabria vincono Bonaccini e Oliverio

Chiamparino: sganciamento di queste elezioni da altri traini

(Regioni.it 2612 - 24/11/2014) In Emilia Romagna e Calabria vittorie per i candidati del centrosinistra alle elezioni regionali del 23 novembre. Ma il dato politico più commentato è quello del forte astensionismo, soprattutto in Emilia Romagna. Lo rileva lo stesso presidente del consiglio Matteo Renzi, che pur sottolineando che si tratta di una “vittoria netta, bravissimi Bonaccini e Oliverio”, commenta: “il dato dell'astensione è molto alto e deve far riflettere tutti i partiti. Ma i risultati vanno molto bene al Pd, ci siamo ripresi quattro regioni del centrodestra. Il risultato è netto e auguro buon lavoro a Bonaccini ed Oliverio”.
In Emilia Romagna si è imposto Stefano Bonaccini col 49%, ma alle urne sono andati solo il 37,7% degli elettori, che sono 3.460.402. I votanti sono stati 1.304.841 (37,70%).
In Calabria ha votato il 44,10% contro il 59,26% del 2010. Gli elettori in Calabria sono 1.897.729 (Sez. scrutinate 2.399 su 2.409). ...

+T -T
Emilia Romagna: Stefano Bonaccini nuovo presidente

Eletto con il 49,05% dei voti

(Regioni.it 2612 - 24/11/2014) "Dovrò triplicare gli sforzi per ricostruire un filo più robusto e solido con tanti che non sono venuti a votare". Così Stefano Bonaccini, nuovo presidente della Regione Emilia Romagna, che è stato eletto con il 49,05% dei voti e il 37,70% di votanti.
“Non si può essere soddisfatti di una partecipazione così bassa - ha commentato il neo eletto presidente della regione Emilia Romagna – Stefano Bonaccini – Adesso bisogna aprire una nuova stagione”.
Bonaccini aggiunge un’ulteriore riflessione: "Salvini ha avuto un grande risultato, ma il problema non lo ha dato al Pd. Oggi è un problema per Grillo e per Berlusconi. È evidente che la Lega ha avuto un ottimo risultato, ma io ho vinto con 20 punti di distacco. Comunque la vera sconfitta è stata l'astensionismo”.
“Non posso stracciarmi le vesti - ha aggiunto Bonaccini - guardo in faccia il problema, che è ...

+T -T
Calabria: Mario Oliverio nuovo presidente

Eletto con il 61,40% dei voti

(Regioni.it 2612 - 24/11/2014) “In Calabria si cambierà musica”. Mario Oliverio, con il 61,40% dei voti, è stato eletto nuovo presidente della regione Calabria.
“Tutti devono sapere – afferma Oliverio - che la discrezionalità, le clientele, i favoritismi, i protezionismi, saranno cacciati via dal palazzo della Regione e dalla struttura dell'ente”.
“Noi - ha aggiunto Oliverio – saremo inflessibili verso atteggiamenti di pigrizia, di furbizia, atteggiamenti tesi a procrastinare una pratica che deve essere spezzata perchè la Calabria ha bisogno di voltare pagina, perchè in questi anni c'è stata alla base di questa condizione una malattia che ha investito la sfera politica e questa malattia va bonificata, però la malattia della politica è alimentata anche da un domanda malata della società e soprattutto di questo cuscinetto di intermediazione che è la burocrazia”.
“Governeremo ...

+T -T
Elezioni regionali: commenti di Rossi, Serracchiani, Zaia, Maroni, Caldoro

(Regioni.it 2612 - 24/11/2014) "In Emilia Romagna e Calabria il Pd ha  vinto. Però si vince poco quando a perdere è la democrazia con una partecipazione al voto così bassa”. Lo dichiara il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, riferendosi sempre al dato dell’astensionismo delle elezioni regionali.
Mentre il presidente de Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, sottolinea che ”quando arriveranno anche le prime risposte nei numeri economici, tornerà la fiducia nel voto”.
La forte astensione “sicuramente deve far riflettere sia chi ha vinto sia chi ha perso. Questo è indubbio”.
“Naturalmente però c'è anche da dire che stiamo parlando di elezioni regionali nelle quali - ha precisato Serracchiani - anche il peso di vicende locali è stato importante e notevole. Per il resto noi siamo convinti che il governo risponderà anche a chi in questo momento ha deciso di non esercitare il ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 13 novembre

+T -T
Acqua: parere su regolamento per linee guida su costi

(Regioni.it 2612 - 24/11/2014) Le Regioni – nel corso della Conferenza Unificata del 13 novembre -  hanno espresso un parere favorevole sul Regolamento che fissa le linee guida per definire il costo ambientale e il costo della risorsa per i vari settori d’impiego dell’acqua. Il Regolamento è contenuto in un decreto del Ministro dell’ambiente che attua quanto previsto dagli articoli 4, 5 e 9 della direttiva comunitaria 2000/60/CE. Una sola “condizione” è stata posta dalle Regioni: si tratta di un emendamento relativo al Servizio idrico multisettoriale. Le proposte emendative sono contenute in un documento approvato dalla Conferenza delle Regioni, consegnato al Governo nel corso della Conferenza Unificata pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”). Si riporta di seguito il testo integrale.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top