Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2622 - martedì 9 dicembre 2014

Sommario
- Chiamparino convoca la Conferenza delle Regioni per il 10 dicembre
- Conferenza Unificata il 10 dicembre
- Istat: cala l'immigrazione, aumenta l'emigrazione
- Dissesto: piano #italiasicura entra in fase operativa
- Conferenza Unificata del 13 novembre: on line gli atti
- Conferenza Stato-Regioni: gli atti del 13 novembre

+T -T
Dissesto: piano #italiasicura entra in fase operativa

D'angelis: sono 1.054 gli interventi cantierabili tra il 2015 e il 2017

(Regioni.it 2622 - 09/12/2014) “Per la prima volta una foto chiara del dissesto idrogeologico”. Il piano #italiasicura è entrato nella fase operativa della raccolta dei dati.
Dalle Regioni è stato fornito infatti al Governo un elenco di richieste per 4.751 interventi, 1.054 cantierabili e 3.697 alla fase di studio di fattibilità o progettazione.
Tutte azioni per la messa in sicurezza da frane e alluvioni affrontate nel corso di un incontro tra le Regioni e Erasmo D'Angelis, Coordinatore della Struttura di missione del Governo, che ha sottolineato come ora “può iniziare l’impresa della prevenzione”.
Si tratta, ha spiegato sempre D'Angelis, della “più importante opera pubblica di cui il Paese ha urgente bisogno da sempre”. Lo Stato ha “una fotografia molto chiara di cosa e quanto serve per metterci in sicurezza e ridurre fortemente il rischio di vittime e devastazioni per frane e alluvioni”.
Così D’Angelis aggiunge: “abbiamo messo ai blocchi di partenza il primo piano nazionale di prevenzione della storia della Repubblica e abbiamo e davanti a noi 6 anni di cantieri nella più totale trasparenza, e con controlli affidati finalmente anche ai cittadini”.
Si spiega che il complesso degli interventi, che sarà oggetto a gennaio, dopo una attenta verifica sulla qualità e l’urgenza delle opere e dei progetti, di accordi di programma 2014-2020 , è di 4.512 lavori, cui vanno aggiunti i 239 cantieri per le aree metropolitane, per un totale di 14.7 miliardi di euro.
D’Angelis spiega che “gli interventi cantierabili tra il 2015 e il 2017 sono solo 1.054 per un investimento di 3.2 miliardi di euro, una cifra garantita dai fondi Bei, Fsc e cofinanziamenti statali ed europei. La gran parte delle opere, purtroppo, è ancora da progettare o ferma ancora alla fase di studio di fattibilità o di preliminare, ma anche queste riceveranno finanziamenti per iniziare o completare la fase di progettazione e poter così essere pronti per la seconda fase di cantiere dal 2018 in poi”.
Intanto sono oltre 300 le opere già partite “come sull’Arno, e per i cantieri sbloccati a Genova. Possiamo farcela perché funziona il lavoro di squadra con il Ministero dell'Ambiente, le Regioni e le città metropolitane, la Protezione Civile, Ispra e le Autorità di bacino e l'Ordine nazionale dei geologi che ci permette di superare la fallimentare stagione notarile e dell'inseguimento delle emergenze”.

#italiasicura - utilink



( Giuseppe Schifini / 09.12.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top