Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2623 - mercoledì 10 dicembre 2014

Sommario
- Legge di stabilità: rinviata Conferenza Unificata per il parere
- Legge di stabilità: commenti di Serracchiani, Caldoro, Vendola e Zaia
- Legge di stabilità: critiche Lombardia e Veneto, possibilista la Liguria
- Calabria: si insedia il Presidente Oliverio
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di novembre
- Cnel: Italia ultima per tasse e processi

+T -T
Legge di stabilità: rinviata Conferenza Unificata per il parere

E' "carsica" l'interlocuzione con il Governo

(Regioni.it 2623 - 10/12/2014) “L'interlocuzione con il Governo? E' carsica”, lo ha detto ai giornalisti che gli chiedevano quali siano i rapporti delle Regioni con l'Esecutivo, il presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino, impegnato sugli emendamenti alla Legge di Stabilità. “Io vengo dal nord...”, ha aggiunto sorridendo Chiamparino.
Il parere delle Regioni alla Legge di Stabilità sarà condizionato all'accoglimento degli emendamenti che hanno presentato e che stanno riscrivendo, “asciugandoli” in 5-6 punti, ha detto il presidente Chiamparino, durante una pausa dei lavori della seduta del 10 dicembre.
“Aspettiamo le risposte del Governo che incontriamo oggi”, ha proseguito Chiamparino, e “stiamo elaborando, per l'ennesima volta, il testo degli emendamenti con le indicazioni concordate”.
Le Regioni chiedono: una riduzione dell'eventuale taglio al Fondo sanitario 2015; lo spostamento di ...

+T -T
Legge di stabilità: commenti di Serracchiani, Caldoro, Vendola e Zaia

(Regioni.it 2623 - 10/12/2014) “Abbiamo fatto già alcuni incontri con il governo e formalizzato da qualche settimana alcuni emendamenti. Riteniamo che ci siano spazi di discussione. Abbiamo già raggiunto un quasi accordo sul patto verticale e sulla sanità. È chiaro però che dobbiamo avere ancora risposte e il presidente Chiamparino cercherà di chiudere sulla proposta di emendamenti condivisi”. Si è espressa così il presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, lasciando la Conferenza delle regioni del 10 dicembre.
Tra gli emendamenti "irrinunciabili" – ha sottolineato Serracchiani - quelli relativi al "lavoro fatto sulla sanità e sulla possibilità di trasferire parte delle risorse sul trasporto pubblico locale e poi - ha aggiunto - c''è il grande tema che ancora non si è riusciti a chiarire che riguarda le province e il trasferimento delle risorse del ...

+T -T
Legge di stabilità: critiche Lombardia e Veneto, possibilista la Liguria

Dichiarazioni di Garavaglia, Ciambetti, Coletto, Boitano e Paparelli

(Regioni.it 2623 - 10/12/2014) “Le regioni hanno presentato i loro emendamenti che saranno valutati dal governo. Il parere sulla legge di stabilita' e' stato rinviato di comune accordo". Lo dice il ministro degli Affari regionali Matia Carmela Lanzetta, al termine della conferenza unificata. “La situazione è complessa, la trattativa è in corso”, prosegue assicurando poi che “la legge Delrio sarà attuata in maniera completa”.
Il Veneto e la Lombardia, a differenza di altre Regioni che hanno rinviato il giudizio, hanno espresso parere negativo alla legge di Stabilita'. Lo ha affermato, al termine della conferenza unificata, l'assessore al Bilancio della Regione Lombardia, Massimo Garavaglia. "Siamo persone serie - ha aggiunto - se il governo accoglierà i nostri emendamenti non faremo ricorso altrimenti agiremo per tutelare i nostri cittadini”.
“Da un mese trattiamo, facciamo proposte al Governo ma senza ottenere riscontri. ...

+T -T
Calabria: si insedia il Presidente Oliverio

(Regioni.it 2623 - 10/12/2014) Si è insediato il 10 dicembre  a Catanzaro il nuovo presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. All'indomani della proclamazione, il nuovo presidente, eletto lo scorso 23 novembre con circa il 60% dei voti, ha incontrato a Palazzo Alemanni, sede della Presidenza, per lo scambio delle consegne, la presidente facente funzioni Antonella Stasi. Dopo circa venti minuti di colloquio riservato con la Stasi, il nuovo Presidente ha incontrato i giornalisti nella sua prima conferenza stampa nel pieno delle sue funzioni. "Ho voluto che questo- ha detto Oliverio - fosse un incontro sobrio perché ritengo che la Calabria abbia bisogno innanzitutto di sobrietà.
Le condizioni sociali ed economiche sono drammatiche e siamo in presenza di un allargamento della povertà e della sofferenza sociale. Nel corso di queste settimane post voto, non ho varcato la soglia di questa sede ma, in silenzio, ho lavorato per mettere a fuoco alcuni ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di novembre

(Regioni.it 2623 - 10/12/2014) Nella sezione “InGazzetta” del sito www.regioni.it sono raccolti tutti i principali provvedimenti di interesse per il sistema delle regioni e della autonomie locali, pubblicati sulla Gazzetta ufficiale.
Di seguito si riporta la rassegna dei testi legislativi, con i link alla normativa pubblicata in G.U. nel mese di novembre.

+T -T
Cnel: Italia ultima per tasse e processi

(Regioni.it 2623 - 10/12/2014) La nostra Pubblica Amministrazione non è proprio un modello internazionale in materia fiscale ma anche il nostro sistema giudiziario è ancora troppo lento. E’ quanto sostiene il Cnel nella relazione al Parlamento sui servizi delle pubbliche amministrazioni.
L’Italia è infatti nelle ultime posizioni mondiali per quanto riguarda il fisco, in quanto l'alto prelievo si unisce al maggior numero di ore necessario per pagare, siamo al 138/o posto.
L'Italia inoltre è l’unico Paese dell’Unione Europea al di sopra sia della pressione tributaria media, sia del numero medio di ore richieste per gli adempimenti fiscali.
Siamo inoltre quartultimi fra i Paesi Ocse, per quanto riguarda la capacità del sistema di far rispettare le regole con equità. Dopo noi Grecia, Turchia e Messico.
Per il Cnel “l'anomalia italiana risiederebbe soprattutto nei tempi di lavorazione dell'Iva”. Quella del Cnel ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top