Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2623 - mercoledì 10 dicembre 2014

Sommario
- Legge di stabilità: rinviata Conferenza Unificata per il parere
- Legge di stabilità: commenti di Serracchiani, Caldoro, Vendola e Zaia
- Legge di stabilità: critiche Lombardia e Veneto, possibilista la Liguria
- Calabria: si insedia il Presidente Oliverio
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di novembre
- Cnel: Italia ultima per tasse e processi

+T -T
Calabria: si insedia il Presidente Oliverio

(Regioni.it 2623 - 10/12/2014) Si è insediato il 10 dicembre  a Catanzaro il nuovo presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. All'indomani della proclamazione, il nuovo presidente, eletto lo scorso 23 novembre con circa il 60% dei voti, ha incontrato a Palazzo Alemanni, sede della Presidenza, per lo scambio delle consegne, la presidente facente funzioni Antonella Stasi. Dopo circa venti minuti di colloquio riservato con la Stasi, il nuovo Presidente ha incontrato i giornalisti nella sua prima conferenza stampa nel pieno delle sue funzioni. "Ho voluto che questo- ha detto Oliverio - fosse un incontro sobrio perché ritengo che la Calabria abbia bisogno innanzitutto di sobrietà.
Le condizioni sociali ed economiche sono drammatiche e siamo in presenza di un allargamento della povertà e della sofferenza sociale. Nel corso di queste settimane post voto, non ho varcato la soglia di questa sede ma, in silenzio, ho lavorato per mettere a fuoco alcuni problemi e costruire risposte incontrando informalmente i vertici del Governo nelle persone di Delrio e Lotti.
Ho avuto modo di sentire il ministro del Lavoro Poletti sulle urgenze che riguardano la situazione di difficoltà di oltre 26 mila lavoratori in cassa integrazione mobilità in deroga e dei lavoratori Lsu-Lpu".
“Le prime misure che assumeremo - ha detto ancora Oliverio - saranno mirate al contrasto della disoccupazione dilagante e del contrasto alla povertà, attraverso una riprogrammazione delle risorse residue del Fse con la creazione di una task force specifica". Altre priorità, ha elencato, riguarderanno le soluzioni da approntare per l'emergenza rifiuti e una ricognizione per evitare di perdere consistenti risorse del Por 2007-2013. "Per operare al meglio - ha sostenuto ancora Oliverio - abbiamo bisogno di una macchina regionale efficiente. Nel più breve tempo possibile incontrerò le forze sociali, la Conferenza episcopale calabra e i sindaci.
Starò in carica per una sola legislatura e dopo non ci sarà alcun assillo proprio per poter fare le cose con mani libere da condizionamenti di gruppi e di lobby come è necessario in questa terra". Sulla composizione della giunta Oliverio ha detto di non avere in testa nomi di assessori. “In questi giorni - ha detto - ho rimosso la cosa concentrandomi sui problemi. Affronterò la questione senza ansie e posso dirvi che ci sarà una risposta all'altezza della situazione”.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


( sm / 10.12.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top