Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2623 - mercoledì 10 dicembre 2014

Sommario
- Legge di stabilità: rinviata Conferenza Unificata per il parere
- Legge di stabilità: commenti di Serracchiani, Caldoro, Vendola e Zaia
- Legge di stabilità: critiche Lombardia e Veneto, possibilista la Liguria
- Calabria: si insedia il Presidente Oliverio
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di novembre
- Cnel: Italia ultima per tasse e processi

+T -T
Legge di stabilità: rinviata Conferenza Unificata per il parere

E' "carsica" l'interlocuzione con il Governo

(Regioni.it 2623 - 10/12/2014) “L'interlocuzione con il Governo? E' carsica”, lo ha detto ai giornalisti che gli chiedevano quali siano i rapporti delle Regioni con l'Esecutivo, il presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino, impegnato sugli emendamenti alla Legge di Stabilità. “Io vengo dal nord...”, ha aggiunto sorridendo Chiamparino.
Il parere delle Regioni alla Legge di Stabilità sarà condizionato all'accoglimento degli emendamenti che hanno presentato e che stanno riscrivendo, “asciugandoli” in 5-6 punti, ha detto il presidente Chiamparino, durante una pausa dei lavori della seduta del 10 dicembre.
“Aspettiamo le risposte del Governo che incontriamo oggi”, ha proseguito Chiamparino, e “stiamo elaborando, per l'ennesima volta, il testo degli emendamenti con le indicazioni concordate”.
Le Regioni chiedono: una riduzione dell'eventuale taglio al Fondo sanitario 2015; lo spostamento di risorse sul trasporto pubblico locale, in grande sofferenza; che si affronti la questione delle Province e del personale; investimenti in edilizia sanitaria e per apparecchiature; prosecuzione dei benefici derivanti dal pareggio di bilancio.
“Sono 5-6 punti di cui chiederemo conto in Conferenza Unificata. Se verranno accettati il parere sarà positivo, altrimenti negativo”.
Ma il Governo ha rinviato la Conferenza Unificata del 10 dicembre 2014, non essendo ancora in grado di dare risposte nel merito agli emendamenti presentati dalle Regioni. Di conseguenza è stato rinviato il parere sulla legge di stabilità.
Il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, all'uscita della Conferenza Unificata, spiega che “il Governo ha chiesto di rinviare il parere per conoscere l'esito di una riunione in corso a Palazzo Chigi dove si stanno valutando i nostri emendamenti”.
“Aspettiamo risposte - ribadisce Chiamparino - Abbiamo consegnato  tutto e ora siamo in attesa. Il Governo ci ha chiesto di rimandare, ci ha chiesto tempo. Comunque tendo ad escludere che possano arrivare delle  risposte già in giornata”.
La Conferenza delle Regioni era pronta a presentare al Governo delle proposte emendative alla legge di stabilità: “Noi abbiamo fatto un pacchetto completo dove ci sono gli emendamenti, poi abbiamo sottolineato in grassetto, a scanso equivoci, quelli che  consideriamo la base per esprimere poi il giudizio”.
Chiamparino sintetizza così i punti cardine delle proposte emendative: “la disponibilità a discutere la  riduzione del fondo sanitario a condizione di condividerlo, lo  spostamento di risorse verso il trasporto pubblico locale, il patto incentivato, la  prosecuzione dei benefici del pareggio di bilancio, quindi sostanzialmente gli investimenti fuori dal patto di stabilità anche  per i due anni successivi. Questi sono la base per dare il giudizio: se saranno accolti il giudizio sarà favorevole altrimenti il parere sarà negativo”.


( Gs-Sm / 10.12.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top