Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2624 - giovedì 11 dicembre 2014

Sommario
- Legge di stabilità: Caldoro e Serracchiani
- Istat: residenze socio-sanitarie, al Nord 69% posti letto
- Ddl di stabilità: dalle Regioni proposte ed emendamenti
- Umbria e Albania: accordo di cooperazione
- In legge di stabilità farmaco che cura l'epatite C
- Agricoltura: modifiche al decreto riconoscimento organizzazioni produttori

+T -T
Istat: residenze socio-sanitarie, al Nord 69% posti letto

Toscana conferma sperimentazione Vita Indipendente

(Regioni.it 2624 - 11/12/2014) Sette residenze socio-sanitarie su tre sono al Nord e solo il 7% al Sud. Lo rileva l’Istat, che indica tra gli altri dati che le persone assistite nei presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari sono 354.777. Di questi circa 270 mila sono anziani con almeno 65 anni di età (il 76% degli ospiti complessivi). E sono poco più di 69 mila quelli adulti con un’età compresa tra i 18 e i 64 anni e circa 16 mila sono minori con meno di 18 anni (rispettivamente il 20% e il 4% degli ospiti totali).
Altro dato interessante è che circa 21 anziani su 1.000 sono ospiti delle strutture residenziali socio-assistenziali e socio-sanitarie e circa 205 mila sono in condizione di non autosufficienza (16 ogni 1.000 anziani residenti).
l'offerta è concentrata soprattutto al Nord dove si trova il 69% dei posti letto complessivi (9,3 ogni 1.000 residenti). Nel Sud si toccano invece i valori minimi con il 7% dei posti letto (soltanto 3 ogni 1.000 residenti).
Il 76% delle strutture integra l'assistenza di tipo sociale e quella di natura sanitaria. Le regioni del Nord dispongono di 8 posti letto ogni 1.000 residenti, contro i 2 posti letto nelle regioni del Sud.
I ricoveri sono dovuti a disabilità o a patologie psichiatriche (circa il 71% degli ospiti adulti). Il 58% degli ospiti minori, invece, non presenta alcuna problematica specifica, il 25% ha problemi di dipendenza e il 16% di salute mentale o disabilità.
Il 30% delle strutture appartiene a enti non profit, il 21% a enti pubblici, il 20% a enti privati for profit e il 14% a enti religiosi. Nell'85% dei casi sono gli stessi titolari a gestire direttamente il presidio e nell’85% dei casi sono gli stessi titolari a gestire direttamente il presidio.
Quindi gli ospiti anziani non autosufficienti sono 205 mila. Tra gli anziani oltre la metà sono ultra ottantacinquenni e le donne in più di tre casi su quattro.
Infine la regione Toscana conferma anche per il 2015 l'impegno finanziario regionale in favore di “Vita Indipendente”, che è il progetto nato per garantire ai disabili gravi l'indipendenza della propria vita, evitando il ricovero nelle residenze assistite. L'avvio, in via  sperimentale, avviene nel 2004 per consentire alle persone coinvolte  di vivere in casa propria, senza ricorrere alle strutture protette e  poter avere condizioni di vita con importanti margini di autonomia.
"Come già per il 2014 - ha spiegato il vicepresidente Stefania Saccardi - anche per il 2015 la Regione metterà a disposizione 9 milioni di euro per Vita Indipendente. Siamo molto attenti alle problematiche che riguardano le persone disabili, il nostro obiettivo  è promuovere progetti in grado di permettere un vita autonoma reale,  soprattutto quando i familiari vengono a mancare".

 

Istat: Presidi assistenziali e socio-sanitari



( Giuseppe Schifini / 11.12.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top