Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2624 - giovedì 11 dicembre 2014

Sommario
- Legge di stabilità: Caldoro e Serracchiani
- Istat: residenze socio-sanitarie, al Nord 69% posti letto
- Ddl di stabilità: dalle Regioni proposte ed emendamenti
- Umbria e Albania: accordo di cooperazione
- In legge di stabilità farmaco che cura l'epatite C
- Agricoltura: modifiche al decreto riconoscimento organizzazioni produttori

+T -T
Umbria e Albania: accordo di cooperazione

(Regioni.it 2624 - 11/12/2014) Accordo di cooperazione tra la regione Umbria e l’Albania, a partire da quella sanitaria.  
E' stato siglato infatti a Tirana un memorandum d'Intesa fra la Regione Umbria ed il governo albanese, che è stato firmato dal presidente Catiuscia Marini ed il ministro albanese della Sanità Ilir Beqaj, in presenza dell'ambasciatore d'Italia in Albania Massimo Gaiani e di altri ministri e vice ministri albanesi.
Marini ha innanzitutto sottolineato l’onore di “poter offrire alla Repubblica di Albania le nostre buone pratiche in sanità, come  in altri settori, per contribuire al processo di crescita del servizio sanitario pubblico albanese. Più che un punto di arrivo, la firma di questo accordo rappresenta l'avvio di una cooperazione che si pone obiettivi concreti e che da subito ci vedranno impegnati ad operare per il loro raggiungimento”.
"Da parte nostra – aggiunge Marini - c'è la più ampia disponibilità a collaborare con le autorità albanesi per sostenere il loro programma di riorganizzazione della sanità pubblica, a partire dal nostro modello di organizzazione dell'emergenza, alle nostre buone pratiche per ciò che riguarda la programmazione e la gestione di tutto il settore sanitario".
Il protocollo d'intesa non si limita al settore sanitario, ma contiene impegni anche negli ambiti della sicurezza e qualità delle produzioni alimentari, dei rapporti economici (con particolare riferimento alla piccola e media impresa), ambiente e cultura (collaborazione tra le Università e le principali istituzioni culturali di Albania e Umbria).


( Giuseppe Schifini / 11.12.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top