Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2625 - venerdì 12 dicembre 2014

Sommario
- Istat: dati su inflazione e infortuni sul lavoro
- Ambiente: bonifica siti contaminati, emendamenti a Decreto
- Ocse: Pil, tasse, disoccupazione, povertà
- Sport: posizione su proposte di legge in discussione alla Camera
- Conferenza Unificata del 27 novembre: on line gli atti
- Conferenza Stato-Regioni del 27 novembre: pubblicati gli atti

+T -T
Istat: dati su inflazione e infortuni sul lavoro

(Regioni.it 2625 - 12/12/2014) L’Istat conferma le stime preliminari sull’andamento dell’inflazione nel nostro Paese.   L'inflazione acquisita per il 2014 scende allo 0,2% dallo 0,3% di ottobre.
Nel mese di novembre 2014, infatti, L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% su base mensile e aumenta dello 0,2% in termini tendenziali.
Al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, l'"inflazione di fondo" resta stabile a +0,5%; mentre al netto dei soli beni energetici, sale a +0,6%, da +0,4% di ottobre.
C’è stata in particolare una ripresa su base annua dei prezzi degli alimentari non lavorati (+0,8%, da -0,2% di ottobre) e, in minor misura, di altre tipologie di prodotti.
Il calo mensile dell'indice generale è da ascrivere principalmente alla diminuzione dei prezzi degli energetici non regolamentati (-2,3%) e ai ribassi - in parte condizionati da ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 10 dicembre

+T -T
Ambiente: bonifica siti contaminati, emendamenti a Decreto

(Regioni.it 2625 - 12/12/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, nella riunione del 10 dicembre, un documento per il parere sul provvedimento che converte in legge il DL 165/2014 che contiene disposizioni urgenti di correzione a recenti norme in materia di bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati e misure finanziarie relative ad enti territoriali.
Si tratta di un parere positivo condizionato all’accoglimento di un emendamento all’articolo 1 con cui si chiede la possibilità di realizzare interventi e opere di bonifica escludendoli dal patto di stabilità interno.
Emendamento che comunque è stato poi incluso del documento delle Regioni relativo al Ddl di stabilità (vedi “Regioni.it” n. 2624)

+T -T
Ocse: Pil, tasse, disoccupazione, povertà

(Regioni.it 2625 - 12/12/2014) L'andamento dell'economia è ancora incerta. L’Ocse indica anche per il terzo trimestre 2014 un calo del Pil dell'Italia, che è diminuito del 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti. A questo punto siamo in fondo alla classifica tra i membri del G20, davanti al solo Giappone (-0,5%). Rispetto allo stesso trimestre del 2013, la contrazione del Pil italiano è stata dello 0,5%.
Nell'eurozona il Pil è cresciuto dello 0,2% nel terzo trimestre rispetto al precedente, e dello 0,8% rispetto allo stesso trimestre del 2013.
Lo stesso Ocse rileva alcuni dati sulla povertà nel nostro Paese, stimando che i più poveri guadagnano dieci volte meno dei più ricchi.
Il 10% più povero della popolazione italiana riceve appena il 2,4% del totale del reddito nazionale, un decimo di quanto guadagna il 10% più ricco (24,4%). In questo  Rapporto sulle diseguaglianze dell’Ocse si evidenzia quindi il divario tra i due ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 27 novembre

+T -T
Sport: posizione su proposte di legge in discussione alla Camera

(Regioni.it 2625 - 12/12/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 27 novembre, ha assunto una posizione sui progetti di legge relativi al riconoscimento della funzione sociale dello sport e delega al governo per la redazione di un testo unico in materia di attività sportive e relativi alla disciplina delle associazioni sportive dilettantistiche e alla promozione della loro attività.
Tale posizione è stata poi illustrata nel corso di un’audizione alla Camera in Commissione Cultura, scienza e istruzione da Giovanni Lolli (vicepresidente regione Abruzzo) Coordinatore vicario della Commissione Beni e attività culturali (con delega per la materia ordinamento sportivo) per la Conferenza delle Regioni (vedi "Regioni.it" n. 2620).
Si riporta di seguito il testo del documento della Conferenza delle Regioni, consegnato alla Commissione cultura della Camera e pubblicato sul sito www.regioni.it (nella sezione ...

+T -T
Conferenza Unificata del 27 novembre: on line gli atti

(Regioni.it 2625 - 12/12/2014) On line sul sito della Conferenza Unificata gli atti relativi alla riunione del 27 novembre. la documentazione può essere consultata anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it.
Di seguito si riporta l’elenco dei singoli atti i rispettivi link.

+T -T
Conferenza Stato-Regioni del 27 novembre: pubblicati gli atti

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top