Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2627 - martedì 16 dicembre 2014

Sommario
- Olimpiadi 2024: Chiamparino, Roma potrebbe ripetere il successo di Torino
- Comitato olimpico (Cio): Roma 2024 candidatura molto forte
- Fondo sanitario 2014: l'intesa del 4 dicembre
- Aiuti di Stato agli aeroporti: seminario Cinsedo il 19 dicembre
- Conferenza Stato-Regioni il 18 dicembre: l'ordine del giorno
- Conferenza Unificata il 18 dicembre: l'ordine del giorno

+T -T
Olimpiadi 2024: Chiamparino, Roma potrebbe ripetere il successo di Torino

(Regioni.it 2627 - 16/12/2014) “Roma potrebbe ripetere il successo di Torino”, ne è convinto Sergio Chiamparino, Sindaco del capoluogo piemontese all’epoca dei Giochi olimpici invernali, oggi Presidente della regione Piemonte e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Quella di Torino, ricorda Chiamparino in un’intervista pubblicata su “la Gazzetta dello Sport” del 16 dicembre, “fu un'esperienza straordinaria, che trasformò la città in una moderna realtà postindustriale, e senza episodi di malcostume, malgoverno o ruberie. E siccome è già successo, non vedo perché non possa ripetersi”.

Quanto all’accusa che Torino 2006 pur rivelandosi un successo, fece il pieno di debiti, Chiamparino risponde in modo categorico che è “falso. I debiti della città aumentarono perché all'Olimpiade associammo opere che i torinesi attendevano da trent'anni, come la metro, che da sola costò 1,2 miliardi, e il termovalorizzatore, grazie a cui oggi, tanto per dire, la Liguria può smaltire i propri rifiuti. E le strutture che tirammo su sono state tutte riutilizzate, a parte la pista di bob e gli immobili rimasti invenduti per la crisi sopraggiunta”.

Quanto alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024 “la mia valutazione non può che essere positiva, anche alla luce delle ultime indicazioni del Cio: se non devono più essere giganti e costosissimi e se possono essere delocalizzati, ben vengano i Giochi a Roma e nel resto d'Italia”.

Infine rispetto all’opportunità di una candidatura olimpica di Roma alla luce dell'inchiesta su “Mafia Capitale”, Chiamparino sostiene che “proprio a seguito delle indagini e degli arresti serve una reazione forte. Non vedo perché bisogna farsi condizionare dalla sensazione di marcio che si respira oggi e non dimostrare, invece, che si può gestire un grande evento in tutta trasparenza”. Proprio come accadde a Torino e “a patto di fare ogni giorno un autentico gioco di squadra. L'Olimpiade 2006 fu un evento per tutto il Paese, non solo per Torino. Valga anche per Roma”.

 

 



( sm / 16.12.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top