Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2628 - mercoledì 17 dicembre 2014

Sommario
- Chiamparino convoca la Conferenza Regioni per il 18, poi cabina di regia Expo
- Napolitano: gli auguri ad istituzioni, forze politiche e società civile
- Bankitalia: diminuisce ricchezza famiglie nel 2013
- Integrati gli odg di Unificata e Stato-Regioni
- Agricoltura: Decreto su acque reflue e digestato, intesa "condizionata"
- Verso accordo di collaborazione con Regioni ceche

+T -T
Chiamparino convoca la Conferenza Regioni per il 18, poi cabina di regia Expo

(Regioni.it 2628 - 17/12/2014) Il Presidente Sergio Chiamparino ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per giovedì 18 dicembre alle ore 10 (Roma, via Parigi 11). All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati nella Conferenza Unificata e nella Conferenza Stato-Regioni, convocate rispettivamente per le ore 15 e 15.30 dello stesso giorno (in via della Stamperia 8 a Roma). La Conferenza delle Regioni affronterà anche altri temi, fra cui:
Ambiente
- Proposta di documento su: “ Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il conferimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” (collegato ambientale alla legge di stabilità 2014) ai fini del successivo inoltro alla Commissione Ambiente del Senato;
Turismo ed Expo 2015
- Proposta di Accordo tra le Regioni e le Province autonome per la promozione e la valorizzazione del settore turistico regionale in vista di EXPO 2015;

+T -T
Napolitano: gli auguri ad istituzioni, forze politiche e società civile

Senato espressione delle realtà regionali e locali con poteri legislativi rigorosamente ripensati e ridotti rispetto a quelli della Camera

(Regioni.it 2628 - 17/12/2014) Quelli che potrebbero essere gli ultimi auguri di buon anno del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ai rappresentanti di istituzioni, forze politiche e società civile, sono rivolti soprattutto a “discutere” e a non stravolgere le “riforme” che sono in corso d’opera in Parlamento.
Il richiamo è netto quindi ad andare avanti sulla strada delle riforme, citando “le difficoltà che ancora si oppongono alla realizzazione dei cambiamenti di indirizzo e strutturali programmati dal governo e sottoposti al vaglio delle Camere”.
Queste riforme possono “incidere in modo significativo sulla prospettiva cui tendiamo nell'interesse dell'Italia”.
Il tutto si colloca nello scenario del semestre europeo della presidenza del governo italiano con le “proposte per un nuovo corso delle politiche finanziarie e di bilancio dei Ventotto, oltre i limiti divenuti soffocanti e ...

+T -T
Bankitalia: diminuisce ricchezza famiglie nel 2013

Confindustria: dal prossimo anno inizia la ripresa

(Regioni.it 2628 - 17/12/2014) Gli ultimi dati forniti dalla Banca d’Italia rilevano che diminuisce la ricchezza delle famiglie italiane, che comunque è ai primi posti delle economie delle altre nazioni. Le indicazioni provengono dal Bollettino Statistico della Banca d'Italia: “La ricchezza delle famiglie italiane – 2013”.
Bankitalia evidenzia che il valore della ricchezza netta è sceso dell'1,4%. A pesare è stato soprattutto il calo del valore delle case. E nei primi sei mesi di quest'anno viene calcolato un ulteriore -1,2%.
Nel 2012 la ricchezza è pari a 8 volte il reddito lordo disponibile: un rapporto, questo, comparabile con quelli di Francia, Giappone e Regno Unito e superiore a quelli di Stati Uniti, Germania e Canada.
Il rapporto fra attività reali e reddito disponibile lordo, pari a 5,4, è inferiore soltanto a quello delle famiglie francesi. E’ relativamente basso il livello di indebitamento (81% del reddito ...

+T -T
Integrati gli odg di Unificata e Stato-Regioni

(Regioni.it 2628 - 17/12/2014) L'ordine del giorno della Conferenza Unificata (vedi “Regioni.it” n. 2627), convocata per giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 15.00 presso la Sala riunioni del l piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, è stato integrato con i seguenti punti:
15) Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per  la presentazione della comunicazione di inizio lavori (CIL) e della comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) per gli interventi di edilizia libera. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE) (Codice sito: 4.1/2014/12  -  Servizio l)
Accordo ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lett. c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
16) Intesa sullo schema di decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e del turismo che individua i requisiti necessari ad ottenere l'abilitazione per lo svolgimento della professione di guida turistica e ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 27 novembre

+T -T
Agricoltura: Decreto su acque reflue e digestato, intesa "condizionata"

Il testo delle proposte emendative

(Regioni.it 2628 - 17/12/2014) Le Regioni e le Province autonome, nella riunione della Conferenza Stato-Regioni del 27 novembre, hanno condizionato all’accoglimento di alcuni emendamenti la propria intesa al Decreto sui criteri e sulle norme tecniche per la disciplina regionale dell’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue nonché per la produzione e l’utilizzazione agronomica del digestato.
Le proposte emendative sono contenute in un documento (che si riporta integralmente di seguito) approvato dalla Conferenza delle Regioni consegnato al Governo e pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”).
Emendamenti per intesa sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con i ministri dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare, dello sviluppo economico, della salute, delle infrastrutture e trasporti recante “criteri e norme tecniche generali ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 27 novembre

+T -T
Verso accordo di collaborazione con Regioni ceche

Primo via libera ad una bozza di memorandum

(Regioni.it 2628 - 17/12/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 27 novembre, ha dato il via libera ad una “bozza” di memorandum per una possibile collaborazione con l’Associazione delle Regioni della Repubblica Ceca.
Il testo è stato poi inviato all’esame dell’organismo che riunisce le regioni ceche.
Una volta condiviso e ratificato da ambedue le organizzazioni il documento sarò inviato al ministero degli affari esteri per l’acquisizione del parere. Solo a quel punto l’atto sarà perfezionato.
Si riporta di seguito la bozza su cui, per il momento, si è espressa positivamente la Conferenza delle Regioni (pubblicata anche sul sito www.regioni.it sezione “Conferenze”).
L'Associazione delle Regioni della Repubblica Ceca (AK ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top