Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2632 - martedì 23 dicembre 2014

Sommario
- Istat: Annuario statistico italiano 2014
- Lorenzin: con inizio anno aggiornamento Lea
- Macroregioni e Province: fibrillazioni nel "cantiere riforme"
- Parere sulla Legge di stabilità
- Euregio: firmati accordi da Zaia e Serracchiani
- Istat: turismo, i dati dell'Annuario statistico 2014

+T -T
Istat: Annuario statistico italiano 2014

(Regioni.it 2632 - 23/12/2014) L’Istat ha pubblicato l’Annuario statistico italiano 2014 e i dati presentati (riferiti al 2013) costituiscono la base per 24 capitoli, con dettaglio regionale e spesso con un confronto sintetico con i quattro anni precedenti.
Per quanto riguarda il “territorio” l’Istat conferma che, purtroppo il “Bel Paese” è  a rischio sismico: nel 2013 sono stati registrati complessivamente 21.369 eventi sismici anche se quasi tutti di magnitudo inferiore a 4,0.
L’Italia resta il Paese delle tante municipalità, ma sette comuni su dieci hanno una popolazione pari o inferiore ai 5 mila abitanti, una frammentazione amministrativa comunque in via di riduzione per effetto della politica di contenimento della spesa pubblica che sta incidendo sul numero dei comuni; nei primi mesi del 2014 sono scesi a 8.057 unità, un livello simile a quello del 1971. Dopo la fuga dalle grandi città dei primi ...

+T -T
Lorenzin: con inizio anno aggiornamento Lea

(Regioni.it 2632 - 23/12/2014) Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, annuncia alcuni provvedimenti per l’inizio dell’anno nuovo, tra questi il decreto per la revisione e l'aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza. E tra i nuovi Lea  si prevede l’immissione dei trattamenti per l'eterologa, le indagini per la celiachia e le cure per l'endometriosi. Quindi entrano alcune malattie rare e patologie croniche, tra queste anche l'adroterapia oncologica la Bpco.
L'approvazione del decreto sui Lea è prevista per il mese di gennaio, dopo un lungo lavoro di revisione che, spiega Lorenzin, ha visto impegnati il ministero della Salute, le Regioni e l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).
“Ho  chiesto di avere il testo sul mio tavolo per il 29 dicembre”, ha dichiarato Lorenzin. “La revisione è dunque arrivata al traguardo - ha ribadito Lorenzin - E' stato un  lavoro complesso, ma alla fine abbiamo ...

+T -T
Macroregioni e Province: fibrillazioni nel "cantiere riforme"

(Regioni.it 2632 - 23/12/2014) Macroregioni e superamento delle Province: non c’è dubbio che il “cantiere delle riforme” registri più di una fibrillazione. Dopo la proposta di due parlamentari del Pd che puntano a  ridurre a 12 le regioni si continua infatti a parlare di una possibile riconfigurazione delle regioni. Il presidente della regione Veneto apre all’ipotesi “accorpamento”, ma boccia senza mezzi termini l’idea di una regione 'Roma Capitale', per la quale, secondo Zaia, servirebbe "faccia tosta".
Per il presidente del Veneto in effetti “è inammissibile pensare che ci siano Regioni che hanno meno abitanti della più piccola provincia del Veneto” e “se il governo le vuole ridisegnare, io sono d'accordo, ma l'esecutivo ha il dovere di fare una proposta e questo vorrebbe dire che abbiamo  scelto un livello di federalismo intermedio", conclude.
Dopo l’intervista al presidente della ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 dicembre

+T -T
Parere sulla Legge di stabilità

(Regioni.it 2632 - 23/12/2014) Il 18 dicembre la Conferenza delle Regioni ha inviato alla Conferenza Stato-Regioni il parere alla Legge di Stabilità 2015. Si riporta di seguito la prima parte del documento (in gran parte predisposto e anticipato già nella seduta del 10 dicembre, vedi "Regioni.it" n.2624) e il link al documento integrale che è stato pubblicato nella sezione "Conferenze" del sito www.regioni.it. 
L’attuale richiesta del Governo di un contributo del 3% di riduzione della spesa a tutti i comparti delle amministrazioni pubbliche, così come formulata, non può che concretizzarsi in un taglio lineare della spesa. Tutto ciò a fronte di un percorso già iniziato dal precedente Governo e dichiarato dell’attuale Governo, che aveva come obiettivo invece i tagli agli sprechi e la salvaguardia ...

+T -T
Euregio: firmati accordi da Zaia e Serracchiani

Interventi operativi in materia di sanità e protezione civile

(Regioni.it 2632 - 23/12/2014) “I protocolli firmati oggi riguardano due temi estremamente delicati per i cittadini e che investono l'emergenza per quanto riguarda gli interventi sui nostri territori e anche la sanità: sono temi che sono molto vicini ai cittadini”. Così il presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, commenta la firma di accordi operativi in materia di sanità e protezione civile, con il presidente del Veneto, Luca Zaia, ed il governatore della Carinzia, Peter Kaiser, gli altri due membri dell' "Euregio Senza Confini".
Zaia ha sostenuto l’allargamento di queste strategie di cooperazione, “è una strategia – ha spiegato Zaia - che condivido col presidente Serracchiani: pensare sempre di più ad una sinergia totale”.
Per Serracchiani “è sempre bene parlare di contenuti. Bisogna che le Regioni dimostrino di saper fare il loro mestiere e di saper collaborare tra loro. Ad esempio sui ...

+T -T
Istat: turismo, i dati dell'Annuario statistico 2014

(Regioni.it 2632 - 23/12/2014) L’Annuario statistico 2014 pubblicato dall’Istat rende noti anche alcuni dati sul turismo, come la presenza nei nostri musei.
Sono oltre 38 milioni e 190 mila le persone che hanno visitato i nostri 431 luoghi di antichità e arte.
Nel 2013 sono stati circa 1 milione e 800 mila in più rispetto al 2012. Il Lazio ha visto 17,6 milioni ingressi e la Toscana registra poco più di 6,1 milioni di presenze.
Nelle regioni del Centro si concentrano circa quattro musei statali su dieci,  che attirano quasi i due terzi (64%) dei visitatori complessivi.
Sempre nell'Annuario statistico 2014 si rileva che l'Italia si colloca in terza posizione in Europa per numero di presenze totali negli esercizi ricettivi, con un'incidenza di quelle straniere superiore alla media europea (47,4 rispetto a 42,7%).
Nel 2012 l'Istat rileva 33.728 esercizi alberghieri (-0,6% rispetto al 2011) e 123.500 esercizi extralberghieri (+3,1%). Il flusso dei clienti nel 2013 ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top