Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2632 - martedì 23 dicembre 2014

Sommario
- Istat: Annuario statistico italiano 2014
- Lorenzin: con inizio anno aggiornamento Lea
- Macroregioni e Province: fibrillazioni nel "cantiere riforme"
- Parere sulla Legge di stabilità
- Euregio: firmati accordi da Zaia e Serracchiani
- Istat: turismo, i dati dell'Annuario statistico 2014

+T -T
Euregio: firmati accordi da Zaia e Serracchiani

Interventi operativi in materia di sanità e protezione civile

(Regioni.it 2632 - 23/12/2014) “I protocolli firmati oggi riguardano due temi estremamente delicati per i cittadini e che investono l'emergenza per quanto riguarda gli interventi sui nostri territori e anche la sanità: sono temi che sono molto vicini ai cittadini”. Così il presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, commenta la firma di accordi operativi in materia di sanità e protezione civile, con il presidente del Veneto, Luca Zaia, ed il governatore della Carinzia, Peter Kaiser, gli altri due membri dell' "Euregio Senza Confini".
Zaia ha sostenuto l’allargamento di queste strategie di cooperazione, “è una strategia – ha spiegato Zaia - che condivido col presidente Serracchiani: pensare sempre di più ad una sinergia totale”.
Per Serracchiani “è sempre bene parlare di contenuti. Bisogna che le Regioni dimostrino di saper fare il loro mestiere e di saper collaborare tra loro. Ad esempio sui trasporti e sulla sanità, prima di pensare ad aggregazioni macro regionali”.
Quindi dalla firma di questi tre accordi di collaborazione in tema di sanità e protezione civile, si può utilizzate lo stesso metodo anche in altri settori. La Serracchiani prende spunto quindi anche per sottolineare come “prima di parlare di contenitori, è opportuno parlare di contenuti”, e aggiunge che “prima di ragionare su possibili aggregazioni, le Regioni devono ritrovare la capacità di essere utili al Paese. Certamente su alcuni temi, per meglio concretizzare iniziative concrete, un'alleanza tra Regioni è necessaria”.
Quindi Zaia ribadisce che “quest'intesa per il Veneto rappresenta la realizzazione di un sogno, la possibilità di condividere buone pratiche e progetti assieme. Ed e' esattamente quello che faremo sul fronte della sanità, della Protezione civile e su molti altri comparti, come il turismo”.


( Giuseppe Schifini / 23.12.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top