Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2633 - lunedì 29 dicembre 2014

Sommario
- Macroregioni: si allarga il dibattito, intervengono Burlando, Caldoro e Spacca
- Crolla la fiducia nelle istituzioni: sondaggio Demos
- Aliquote Irpef e ticket: Zingaretti firma un memorandum con i sindacati
- Province: si discute in Emilia-Romagna, Marche, Veneto e Lombardia
- Marche: Spacca, siamo di fronte ad un "taglio inusitato"
- Expo 2015 e turismo: progetto Ance per 5 regioni del Sud

+T -T
Aliquote Irpef e ticket: Zingaretti firma un memorandum con i sindacati

(Regioni.it 2633 - 29/12/2014) Un memorandum d'intesa chiamato “Risanamento, equità e sviluppo” è stato siglato il 29 dicembre dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e da Cgil, Cisl e Uil. L'accordo è stato firmato da Andrea Cuccello, segretario della Cisl Roma e Lazio, Paolo Bombardieri, segretario della Uil Roma e Lazio, e Claudio Di Berardino, segretario della Cgil Roma e Lazio, oltre che dal Presidente.
Il testo si fonda su 4 pilastri.
Progressività ed equità sull'aliquota Irpef che sarà ridotta per i redditi sotto i 35.000 euro.
Nuovi risparmi e maggiore trasparenza nell'amministrazione dando attuazione agli oltre 600 milioni di risparmi previsti per il 2015.
Progressività anche per i ticket sanitari in base al reddito e l'istituzione di un tavolo permanente sull'attuazione del patto per lo sviluppo e il lavoro.
Le novità più importanti dell'accordo sono quindi quelle riferite all'Irpef. Vengono introdotti criteri di maggiore progressività ed equità nella definizione dell'aliquota. Si amplia la platea delle esenzioni dell'1,6%: confermata l'esenzione per 2 milioni di contribuenti (fino a 28mila euro di reddito) e inclusione dei contribuenti con redditi fino a 35mila euro, vale a dire altri 350mila contribuenti. Ci sarà, dunque, una riduzione del prelievo fiscale per i soggetti con redditi compresi tra 28.000 e 35.000 euro per l'imposta dovuta nel 2014, quantificabile in valori pro capite in 97 euro. Questa misura sarà recepita con un'apposita legge.
Anche sul fronte dei ticket l'impegno è quello di applicare principi tariffari legati al reddito. In pratica verrà condivisa una nuova proposta con il ministero della Salute e con quello dell'Economia per adottare criteri di maggiore progressività nelle tariffe dei ticket sanitari per i redditi medio bassi nell'ambito di una rimodulazione complessiva del costo del ticket per le differenti prestazioni.
“L'accordo- ha spiegato Zingaretti- nasce dalla volontà di condividere le grandi scelte strategiche e di trasformarle in un programma di impegni precisi. In sette mesi è stato svolto un grande lavoro e il costante confronto con le parti sociali e con il mondo produttivo ha consentito di raggiungere risultati molto importanti. Oggi il segnale che diamo è quello dell'introduzione di più forti principi di equità. Mentre prossimamente invieremo una richiesta per la rimodulazione dei ticket sanitari, che non dipendono direttamente da noi, con nuovi criteri basati sul reddito con cui vogliamo ampliare anche l'equità sul ticket sanitario. Proseguiremo poi l'azione di risanamento rafforzando la razionalizzazione amministrativa e il taglio agli sprechi, sempre con maggiore trasparenza. Possiamo annunciare, su questo, che siamo pronti, a gennaio, a mettere online il sito open data della Regione.
Iniziamo a raccogliere buone notizie, anche in sanità, dove siamo tornati sotto soglia del 5% ed abbiamo ricominciato a fare forti investimenti, come ad esempio quelli per le Case della salute”.

 



( red / 29.12.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top