Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2653 - lunedì 2 febbraio 2015

Sommario
- Mattarella Capo dello Stato: Chiamparino, fatto importante
- Mattarella al Quirinale: i commenti dei presidenti delle Regioni
- Zingaretti: nuova rete per prevenire e curare tumore alla mammella
- Morbillo: Italia in ritardo nelle coperture vaccinali
- Sanità: Cgia Mestre su debiti ai fornitori nel 2013
- Coordinamento difensori civici regionali alla Toscana

+T -T
Morbillo: Italia in ritardo nelle coperture vaccinali

(Regioni.it 2653 - 02/02/2015) Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità in Italia nel mese di ottobre 2014, sono stati segnalati 47 casi di morbillo, portando a 1620 i casi da inizio anno con un'incidenza maggiore in Liguria con 12,4 casi per 100.000 abitanti, seguita da Piemonte, Sardegna e Emilia-Romagna. Sempre a ottobre 2014 sono stati segnalati 2 casi di rosolia, portando a 19 il totale delle segnalazioni da inizio anno. In Europa, negli ultimi 4 anni sono stati registrati oltre 100 mila casi di morbillo e 90 mila di rosolia.
Occorre considerare che il 2015 è il termine ultimo fissato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per eliminare morbillo e rosolia in Europa. E secondo l'Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici (Waidid) - dopo l'incontro a Copenhagen dell'Oms per fare il punto sulla campagna di vaccinazioni nei Paesi UE contro il morbillo e la rosolia congenita  - l'Italia è in ritardo.
I dati italiani risultano ancora incompleti e per questo l'Oms, annuncia  'Associazione, “ha chiesto un incontro urgente in Italia con il ministro della Salute a marzo”.
Eliminare il morbillo “non è semplice - osserva Susanna Esposito, presidente della Commissione Oms per l'eliminazione di morbillo e rosolia congenita e Presidente Waidid - è una malattia estremamente contagiosa e per interromperne la trasmissione sono necessarie coperture vaccinali molto elevate con due dosi di vaccino.  In Italia, però, le coperture vaccinali sulla prima dose si attestano intorno al 90% a fronte dell'obiettivo minimo del 95%, mentre quelle sulla seconda dose, nelle Regioni dove i dati sono stati raccolti, risultano ben inferiori agli standard richiesti (meno dell'85% rispetto all'obiettivo del 95%). In Italia, quindi, gli obiettivi di copertura vaccinale non sono stati ancora raggiunti”. E' quindi “fondamentale – ha concluso Esposito - il coinvolgimento della classe politica italiana e purtroppo ad oggi i dati definitivi del report italiano, nonostante ripetuti solleciti, non sono neanche stati inviati e quelli disponibili risultano incompleti”.   
Dal sito dell'Istituto Superiore di Sanità:
Nota per l’inserimento dei casi di morbillo associati all’epidemia Costa Pacifica

Consulta inoltre:

Normativa : Lettera Circolare del 20/02/2013 - Istituzione di un sistema di sorveglianza integrato per il morbillo e per la rosolia alla luce del nuovo Piano Nazionale di Eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2010-2015. Piano nazionale per l'eliminazione del morbillo e della rosolia congenita (PNEMoRc) 2010-2015 (Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2011). Bollettino : Gennaio 2014 Febbraio 2014 Marzo 2014 Aprile 2014 Maggio 2014 Giugno 2014 Luglio 2014 Settembre 2014 Materiale utile : Istruzioni per la compilazione delle schede Istruzioni per le credenziali di accesso Scheda sorveglianza integrata

Dal sito del Ministero della Salute:

Commissione nazionale di verifica dell'eliminazione del morbillo e della rosolia 

Dalle agenzie di stampa:


( sm / 02.02.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top