Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2658 - lunedì 9 febbraio 2015

Sommario
- Istat: i conti economici territoriali
- Expo delle idee: l'esposizione universale entra nel vivo
- Il Comitato delle Regioni elegge il nuovo Presidente
- Rapporto Ocse: spesa per l'istruzione in Italia sotto la media
- Dissesto suolo: Sardegna approva legge per geologi nei comuni
- Sanità: i LEA e la vexata quaestio dei tagli della legge di stabilità

+T -T
Dissesto suolo: Sardegna approva legge per geologi nei comuni

Si attivano Abruzzo e Calabria

(Regioni.it 2658 - 09/02/2015) Geologi per combattere il dissesto idrogeologico. La Sardegna ha approvato un’apposita legge - “Norma di semplificazione amministrativa in materia di difesa del suolo” - che prevede appositi stanziamenti ai comuni per avvalersi dei geologi. Si attivano anche Abruzzo e Calabria nell'usufruire del contributo professionale dei geologi.
La legge regionale della Sardegna stanzia infatti 900.000 euro per gli enti locali che si avvarranno della consulenza tecnico scientifica dei geologi, 300.000 euro per l'anno appena concluso e altri 600.000 per quello in corso.
Il presidente dell'Ordine dei Geologi della Sardegna, Davide Boneddu,  definisce questa legge “una svolta importante” perché la categoria può dare “un rilevante contributo alla Pubblica Amministrazione negli iter autorizzativi connessi al Piano di Assetto Idrogeologico”.
I Comuni e le Unioni dei Comuni, spiega Boneddu, “potranno finalmente avvalersi della figura del geologo nell'ambito delle istruttorie relative a interventi connessi con il Piano Assetto Idrogeologico (Pai). Per gli enti locali che si attiveranno in tal senso, la Regione ha stanziato la somma complessiva di 900.000 euro per il biennio 2014/2015”.
Mentre in Abruzzo, l'assessore regionale Mario Mazzocca, ha annunciato l'impegno di una vera e propria task force di geologi che sono a disposizione e già operativi contro il dissesto idrogeologico. La Regione ha firmato una convenzione con l'Ordine dei geologi che prevede l'impegno dell'Ordine in favore delle comunità e delle situazioni di emergenza di fornire gratuitamente le proprie consulenze.
Per ora sono disponibili 48 geologi, opportunamente formati, che possono intervenire con tempestività su richiesta della Protezione civile. Presto saranno attivati di presidi territoriali, obbligatori, per realizzare dei monitoraggi preventivi.
Infine in Calabria il presidente dell'Ordine regionale dei geologi, Francesco Fragale, esprime soddisfazione per “la sensibilità dimostrata in questi giorni dal presidente della Regione, Mario Oliverio”.
“L'Ordine  - afferma Fragale - apprezza quanto dichiarato dal Governatore Oliverio a Lamezia Terme, nel corso dell'incontro con i sindaci, relativamente alla necessità di istituire un Ufficio geologico regionale e alla necessità di avviare, in maniera decisiva, una pianificazione organica e sistemazione idrogeologica del territorio”.

                                                                                                                                  

Sardegna approva legge, geologi in tutti i Comuni          

[Abruzzo] FRANE: MAZZOCCA, CONVENZIONE CON GEOLOGI SCELTA LUNGIMIRANTE



( gs / 09.02.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top