Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2661 - giovedì 12 febbraio 2015

Sommario
- Riforma del Titolo V: percorso obbligato
- Lavoro: intesa in Stato-Regioni su riforma ammortizzatori sociali
- Intesa su tagli previsti da legge di stabilità: Governo chiede il rinvio
- Turismo: Bit dal 12 al 14 febbraio a Milano
- Incontro Renzi, Rossi e Kompatcher sulle riforme costituzionali
- Cascino incontra Baretta: tavolo di confronto su concessioni spiagge

Confronto a Roma in un convegno organizzato da Corte dei conti, Consiglio di Stato e Unicredit

+T -T
Riforma del Titolo V: percorso obbligato

Interventi di Chiamparino, Guidi, Madia e Squittieri

(Regioni.it 2661 - 12/02/2015) Le Regioni devono cambiare pelle e dovrebbero procedere lungo un percorso che le riporti all’origine, al motivo per cui furono pensate dal Costituente. Ne è convinto il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino che intervenendo al convegno "Titolo V: Pubblica amministrazione, regole della finanza pubblica e mercati" (organizzato da Corte dei conti, Consiglio di Stato e Unicredit) ha ricordato che “la questione vera è far diventare le Regioni degli enti in cui la programmazione sia prevalente. In questi anni le Regioni sono diventate più soggetti di gestione che di programmazione”.
In Italia però si segue la logica del pendolo e il pendolo ciclicamente oscilla: ora verso le Regioni, ora verso lo Stato, ha spiegato Chiamparino.
E forse è il momento di abbandonare questo tipo di approccio. E a questo proposito il presidente della Conferenza delle Regioni ha proposto un ...

+T -T
Lavoro: intesa in Stato-Regioni su riforma ammortizzatori sociali

Chiamparino e Simoncini: sì al decreto attuativo del Jobs Act, ma attenti alle coperture

(Regioni.it 2661 - 12/02/2015) Via libera in Conferenza Stato-Regioni al decreto che, in attuazione del Jobs act, riordina gli ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati.
“Abbiamo espresso l’intesa – ha spiegato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino - perché dopo un approfondito lavoro di confronto con il Governo la maggior parte delle proposte delle regioni è stata accolta. Credo che sia stata un’attività positiva, portata avanti soprattutto nell’interesse dei lavoratori e delle imprese. Ora resta il problema che accomuna Governo e Regioni di migliorare la dotazione finanziaria del provvedimento ”.
“In effetti – ha spiegato il coordinatore degli assessori al lavoro per la Conferenza delle Regioni, Gianfranco Simoncini - sono state accolte tutte le richieste di emendamento che avevamo formulato in particolare gli articoli 7, 11, ...

+T -T
Intesa su tagli previsti da legge di stabilità: Governo chiede il rinvio

(Regioni.it 2661 - 12/02/2015) Le Regioni ad un passo dall’intesa , imposta dalla legge di stabilità 2015, sulla ripartizione dei tagli. Un confronto portato avanti faticosamente, con responsabilità e certamente, come ha ripetuto spesso il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino. “non a cuor leggero”.
Eppure a pochi metri dal traguardo, durante la Conferenza Stato-Regioni si è dovuto assistere ad un altro rinvio, ma questa volta protagonista è stato l’esecutivo (rappresentanto dal sottosegretario Bressa e dal sottosegretario Baretta).
“C''è stata una richiesta di rinvio da parte del governo" sul taglio ai fondi regionali previsti dalla legge di stabilità. Così ha spiegato il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, al termine della Conferenza straordinaria Stato-Regioni convocata per il 12 febbraio.
“Le Regioni erano faticosamente arrivate ad un'ipotesi di ...

+T -T
Turismo: Bit dal 12 al 14 febbraio a Milano

L’Expo 2015 il filo conduttore della manifestazione

(Regioni.it 2661 - 12/02/2015) Inaugurata col motto "Welcome to Milan 2015", la Bit, la Borsa internazionale del turismo presente alla Fieramilano di Rho dal 12 fino a sabato 14 febbraio. E’ l’Expo 2015 il filo conduttore della manifestazione.
Alla Bit sono presenti 2.000 espositori provenienti da 100 paesi e gli operatori di tutte le regioni italiane, sabato l’apertura anche al pubblico.
L'assessore al Commercio, Turismo e Terziario della Regione Lombardia, Mauro Parolini, ha sottolineato come “la Lombardia, e, in senso più ampio, tutta l'Italia, che ha delle risorse turistiche di grande bellezza e, soprattutto, di toccare con mano ciò che in primo luogo caratterizza la nostra regione e il nostro Paese, valori 'immateriali', ma molto concreti, come il fattore umano e la capacità di ospitalità e di accoglienza”.
“L'Italia - ha ribadito Parolini - è la meta più desiderata del mondo. Il marchio 'Italia' e il ...

+T -T
Incontro Renzi, Rossi e Kompatcher sulle riforme costituzionali

Premiare le Autonomie responsabili

(Regioni.it 2661 - 12/02/2015) Incontro a Palazzo Chigi tra Renzi e i presidenti delle Province autonome di Trento, Ugo Rossi, e di Bolzano, Arno Kompatcher.
Si è discusso del processo di riforma costituzionale. L’obiettivo dichiarato è quello di premiare le Autonomie responsabili nel processo di riforme in atto.
Alla riunione ha partecipato anche il sottosegretario Graziano Del Rio, e il ministro Maria Elena Boschi, i capigruppo al Senato e alla Camera Daniel Alfreider e Karl Zeller.
L'incontro è servito – spiegano Rossi e Kompatcher - "a confermate la validità della clausola di salvaguardia già inserita nel testo, a ribadire ulteriormente quanto già concordato con il governo in materia di disciplina del potere sostitutivo e a rilanciare l'impegno per la definizione dei prossimi passi”.
E’ stato evidenziato necessità di adeguare, nel rispetto delle specifiche prerogative, gli Statuti di autonomia alla riforma ...

+T -T
Cascino incontra Baretta: tavolo di confronto su concessioni spiagge

(Regioni.it 2661 - 12/02/2015) Sulla questione delle concessioni delle spiagge e del rispetto della Direttiva europea, Bolkestein, si è svolta una riunione al ministero dell’Economia con il sottosegretario del ministero dell'Economia e delle Finanze con delega al Demanio, Pier Paolo Baretta.
Lo ha riferito Gabriele Cascino, assessore al Demanio della Regione Liguria, che si occupa della materia per la Conferenza delle Regioni, affermando al termine della riunione che “il Governo è aperto a un dialogo con le Regioni e l'Anci” e “a breve verrà avviato un tavolo confronto”.
L’incontro ha permesso l’avvio di “un confronto delle regioni italiane sulla bozza di legge quadro del governo sul Demanio marittimo, non solo per superare la Bolkestein, che nel 2020 imporra' l'asta delle concessioni - spiega Cascino - ma per avviare rapidamente una vera e propria riforma dell'intero sistema dei canoni demaniali, e anche delle ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top