Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2671 - giovedì 26 febbraio 2015

Sommario
- Legge di stabilità e tagli: raggiunta l'intesa Governo-Regioni
- Sciopero benzinai 3-5 marzo: gli impianti aperti sulle autostrade
- Riforme: lavoro delle Regioni va avanti
- Trasporto pubblico locale: via libera al riparto del 60% del fondo 2015
- Atti Conferenza Stato-Regioni del 19 febbraio 2015
- Atti Conferenza Stato-Regioni in sessione europea del 19 febbraio 2015

+T -T
Legge di stabilità e tagli: raggiunta l'intesa Governo-Regioni

(Regioni.it 2671 - 26/02/2015) “C’è l’intesa Stato-Regioni sui tagli previsti dalla Legge di Stabilità. Le Regioni hanno affrontato responsabilmente il compito gravoso imposto dalla stessa Legge di Stabilità. Se il Governo conferma il testo proposto si arriverà quindi ad una condivisione”, lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino.
“Siamo di fronte – ha aggiunto Chiamparino - a manovre da 5 miliardi e 250 milioni che oltre al mancato incremento del Fondo Sanitario, andranno a toccare il Fondo di Sviluppo e Coesione e in parte altri fondi di trasferimento”.
“Accettiamo quindi un sacrificio pesante come è quello della rinuncia all’incremento di 2 miliardi del fondo sanitario nazionale, con l’auspicio, anzi l’impegno a lavorare con il Governo perché questo taglio si riferisca solo ed esclusivamente al 2015 e sia concordato con una ...

+T -T
Sciopero benzinai 3-5 marzo: gli impianti aperti sulle autostrade

(Regioni.it 2671 - 26/02/2015) Il coordinamento nazionale unitario dì Faib Confesercenti, Fegica Cisl, Figisc/Anisa ha proclamato uno sciopero generale con relativa chiusura degli impianti di rifornimento dei carburanti dalle ore 22.00 del giorno 3 marzo 2015 alle ore 22.00 del giorno 5 marzo 2015, sulla rete autostradale, compresi tangenziali e raccordi.
Un documento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 3 marzo 2011 disciplina in modo unitario la turnazione degli impianti autostradali in caso di sciopero. Tale documento (recepito con specifici atti dalle singole Regioni e Province autonome) indica tutte le aree di servizio autostradali presenti sul territorio nazionale e le suddivide in tre turnazioni: ciascuna turnazione serve a garantire il servizio per ogni sciopero, indipendentemente dal numero di giorni di astensione.
In occasione dello sciopero del 3 - 5 marzo 2015 sarà applicata la turnazione prevista dalla “Tabella ...

+T -T
Riforme: lavoro delle Regioni va avanti

(Regioni.it 2671 - 26/02/2015) “Nel campo delle riforme delle autonomie locali rilevo un gravissimo ritardo, e direi difetto, da parte delle Regioni”: lo ha detto il sottosegretario agli Affari Regionali, Gianclaudio Bressa, intervenendo ad un convegno organizzato dal ministero dell'Interno sulle fusioni dei Comuni.
Di diverso avviso il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino: "mi pare che il processo riformatore che coinvolge le Regioni stia andando avanti”.
Secondo Bressa "le Regioni hanno pienezza di poteri per poter agire in questo momento di trasformazione e, è bene ricordarlo, qualcuna di esse lo ha fatto in maniera significativa. Ma il problema - ha sottolineato - è che le Regioni spesso non fanno i compiti che sono loro propri, e non c'entra la cultura politica ma la volontà di essere incisivi nel processo di riforma”.
Sul fronte delle unioni dei Comuni, Bressa ha espresso soddisfazione "per un trend positivo ...

+T -T
Trasporto pubblico locale: via libera al riparto del 60% del fondo 2015

(Regioni.it 2671 - 26/02/2015) Ok dalle regioni al riparto del 60% del fondo nazionale per il trasporto pubblico locale anche ferroviario relativo al 2015.
Nella conferenza Stato-Regioni via libera quindi ad una somma che ammonta a quasi 3 miliardi destinati alle regioni a statuto ordinario.

+T -T
Atti Conferenza Stato-Regioni del 19 febbraio 2015

(Regioni.it 2671 - 26/02/2015) Sono stati pubblicati gli Atti della Conferenza Stato-Regioni che si è svolta il 19 febbraio 2015. Tra questi il parere sullo schema di decreto recante criteri e modalità di assegnazione delle risorse destinate agli interventi per il dissesto idrogeologico e la ripartizione tra le Regioni delle quote vincolate, del Fondo sanitario nazionale per l’anno 2014, destinate al Fondo per l’esclusività del rapporto per il personale dirigente del ruolo sanitario.
Di seguito si riportano i link agli Atti della Conferenza Stato-Regioni del 19 febbraio 2015:

CONFERENZA STATO-REGIONI DEL 19.02.2015: Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di approvazione del Piano assicurativo agricolo 2015 CONFERENZA STATO-REGIONI DEL 19.02.2015: Parere su uno schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante criteri e modalità di assegnazione delle ...

+T -T
Atti Conferenza Stato-Regioni in sessione europea del 19 febbraio 2015

(Regioni.it 2671 - 26/02/2015) La Conferenza Stato-Regioni in sessione europea del 19 febbraio 2014 ha approvato un solo Atto, che riguarda in particolare il parere sullo schema di disegno di legge sulle Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea.
Di seguito il link:
CONFERENZA STATO-REGIONI SESSIONE COMUNITARIA DEL 19.02.2015: Parere sullo schema di disegno di legge recante: “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top