Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2671 - giovedì 26 febbraio 2015

Sommario
- Legge di stabilità e tagli: raggiunta l'intesa Governo-Regioni
- Sciopero benzinai 3-5 marzo: gli impianti aperti sulle autostrade
- Riforme: lavoro delle Regioni va avanti
- Trasporto pubblico locale: via libera al riparto del 60% del fondo 2015
- Atti Conferenza Stato-Regioni del 19 febbraio 2015
- Atti Conferenza Stato-Regioni in sessione europea del 19 febbraio 2015

+T -T
Riforme: lavoro delle Regioni va avanti

(Regioni.it 2671 - 26/02/2015) “Nel campo delle riforme delle autonomie locali rilevo un gravissimo ritardo, e direi difetto, da parte delle Regioni”: lo ha detto il sottosegretario agli Affari Regionali, Gianclaudio Bressa, intervenendo ad un convegno organizzato dal ministero dell'Interno sulle fusioni dei Comuni.
Di diverso avviso il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino: "mi pare che il processo riformatore che coinvolge le Regioni stia andando avanti”.
Secondo Bressa "le Regioni hanno pienezza di poteri per poter agire in questo momento di trasformazione e, è bene ricordarlo, qualcuna di esse lo ha fatto in maniera significativa. Ma il problema - ha sottolineato - è che le Regioni spesso non fanno i compiti che sono loro propri, e non c'entra la cultura politica ma la volontà di essere incisivi nel processo di riforma”.
Sul fronte delle unioni dei Comuni, Bressa ha espresso soddisfazione "per un trend positivo archiviato nel 2014 e nei primi mesi del 2015: i processi compiuti sono stati in tutti 26 fino al 2014 e poco meno di 10 in queste prime settimane del 2015. Tuttavia bisogna anche rilevare - ha detto da ultimo – una estrema lentezza nei processi di riforma mostrata dai governi precedenti, con responsabilità che al momento attuale ci appaiono molto gravi".
“Non so bene a cosa si sia riferito il Sottosegretario Bressa nel suo intervento ad un convegno organizzato dal Ministero dell'Interno – ha replicato Chiamparino, ma se il suo è un accenno al riordino delle Province previsto dalla Legge Delrio, voglio rassicurarlo. C'è una Regione, la Toscana, che ha già approvato la legge, so che nei prossimi giorni la proposta di legge sarà presentata anche in Emilia-Romagna e per quel che riguarda le restanti 13 Regioni hanno approvato tutte una proposta di legge in Giunta. C'è naturalmente da considerare il rispetto che si deve al lavoro dei Consigli Regionali, ma ho ragione di ritenere che l'intero processo andrà avanti rapidamente. Se invece - ha concluso Chiamparino – il riferimento è alle fusioni dei Comuni mi risulta che gran parte delle Regioni abbiano adottato una specifica legislazione in materia. Su questo fronte è però auspicabile una più intensa collaborazione fra Governo e Regioni, anche guardando con attenzione alle risorse previste”.


( red / 26.02.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top