Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2678 - lunedì 9 marzo 2015

Sommario
- Maltempo: Toscana, Abruzzo, Molise e Liguria verificano danni
- Giornata delle donne: le parole del presidente Mattarella
- Lorenzin su fondi per cura epatite C
- Padoan scrive alle Regioni: entro il 31 tutte le fatture in formato elettronico
- Chiamparino: infermieri "centrali" per il buon funzionamento del SSN
- Province: Delrio e Baretta sull'applicazione della riforma

+T -T
Padoan scrive alle Regioni: entro il 31 tutte le fatture in formato elettronico

(Regioni.it 2678 - 09/03/2015) “Tra poche settimane scatterà una innovazione che cambierà il rapporto con i fornitori della Sua Regione: a partire dal prossimo 31 marzo tutte le fatture destinate alla Pubblica Amministrazione dovranno infatti essere trasmesse in formato elettronico”.
E’ l’inizio della lettera inviata dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, a Comuni, Province e Regioni, per ricordare che dal 31 marzo dovranno adottare in via definitiva, così come hanno già fatto le amministrazioni centrali, la fatturazione elettronica.
Quindi Padoan sollecita l'adozione della nuova fattura digitale, già sperimentata “senza intoppi” dalle amministrazioni centrali a partire da giugno dello scorso anno.
Da aprile dunque la “e-fattura” diventerà obbligatoria anche per Regioni ed Enti locali. Le fatture tradizionali, su foglio, non saranno ritenute valide e quindi non verranno neppure pagate. L'arrivo della fattura elettronica - prevista dal decreto Irpef di aprile 2014 – intende dare una spinta alla digitalizzazione sia della pubblica amministrazione che delle aziende.
“La fatturazione elettronica comporta per la Sua Regione – scrive Padoan - due grandi benefici: migliore controllo delle passività e maggiore efficienza nella gestione dell'intero ciclo passivo.
Potranno essere pianificati in modo più efficace i flussi di cassa, ridotti i tempi di pagamento, conseguiti risparmi di spesa”.
Quindi Padoan aggiunge che “è necessario fin dai prossimi giorni il massimo impegno anche per assicurare l'attuazione di tutti gli adempimenti connessi con il corretto funzionamento della piattaforma elettronica per la gestione delle passività, dalla comunicazione dei debiti non estinti a quella delle fatture e dei
relativi pagamenti”.
“Per arrivare ben preparati alla scadenza del 31 marzo, - aggiunge Padoan - sono consapevole di chiedere alla Sua Regione un ulteriore sforzo in termini di efficientamento dell'organizzazione e dei relativi processi amministrativi”.
La Ragioneria Generale dello Stato è disponibile a raccogliere eventuali segnalazioni di problemi di carattere amministrativo che dovessero emergere in prima attuazione e quindi agevolare l'individuazione delle opportune soluzioni.
Intanto un’elaborazione dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat, segnala che il Trentino Alto Adige è la regione più digitale d'Italia per indice di innovazione del sistema imprenditoriale.
Si è cercato così di monitorare il grado di digitalizzazione delle imprese, dalla dotazione informatica, all'utilizzo di siti aziendali e allo scambio di informazioni con la Pubblica Amministrazione attraverso canali informatici.
Bene anche le regioni Lombardia e Friuli Venezia Giulia, ma secondo lo studio Trentino e Molise sono le prime regioni in Italia per “rapporti digitali” con la Pubblica Amministrazione. Il Lazio è prima per utilizzo del web, la Liguria invece per il commercio elettronico.



( Giuseppe Schifini / 09.03.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top