Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2679 - martedì 10 marzo 2015

Sommario
- Chiamparino: riforma Costituzione positiva, spero in possibili miglioramenti
- Camera approva riforma della Costituzione
- Istat: cala la produzione industriale, in crescita il settore auto
- Rossi e Vendola su difesa suolo e dissesto idrogeologico
- Tumore: 3 milioni di italiani colpiti, ma guarisce uno su quattro
- EXPO 2015: al via alcuni programmi regionali

+T -T
EXPO 2015: al via alcuni programmi regionali

(Regioni.it 2679 - 10/03/2015) In vista di EXPO 2015 sono diverse le iniziative regionali che si stanno già promuovendo.
In Toscana, ad esempio, si cerca di coniugare in una forma innovativa cultura e turismo, come le “Passeggiate Patrimoniali” firmate dai Chille de la Balanza in collaborazione con i comuni di Fiesole e di Loro Ciuffenna.
Mentre “l'Esposizione Universale sarà per l'Emilia-Romagna una concreta ed unica occasione di sviluppo e di proiezione sui mercati internazionali”. Lo sostiene l'assessore regionale Palma Costi, spiegando le strategie della regione. Costi aggiunge che “l’Emilia-Romagna sarà, secondo le stime degli organizzatori, la regione con la maggior presenza ad Expo di Milano. Questo grazie ad un grande sforzo preparatorio ed organizzativo profuso  in questo anno e mezzo che ci ha separato dall’evento.  Oltre la presenza all’Esposizione Universale allo stesso tempo abbiamo costruito una solida base per trarre benefici duraturi in tanti campi, dal food all'agroindustria, dalla ricerca al turismo e cultura”.
La Giunta provinciale del Trentino per Expo Milano 2015 intende promuovere due direttrici: la prima è di portare il Trentino ad Expo Milano 2015, mentre la seconda è di massimizzare la presenza di Expo 2015 sul territorio trentino nei mesi dell'evento, ovvero da maggio ad ottobre.
Ad Expo 2015 il Trentino avrà tre spazi, dedicati alla rappresentazione e promozione delle principali filiere economiche, scientifiche e territoriali.
Expo 2015 sarà in Trentino attraverso l'apertura da giugno di due grandi Concept Store per la promozione territoriale: uno collocato ai due primi piani di Palazzo delle Albere di Trento e l'altro a Rovereto negli spazi del MART. Da questi hub territoriali partiranno 6 itinerari turistici dedicati alla biodiversità. I
cinque luoghi dedicati alla promozione del Trentino in occasione di EXPO (Piazzetta Trentino, l'Esposizione Trentino e il Padiglione del Vino, con i Concept store di Palazzo delle Albere e Mart) saranno quindi tra loro collegati attraverso un Euregio Bus che porterà ogni giorno da Insbruck, Bolzano, Trento, Rovereto e Milano Rho (e ritorno) i visitatori, nonchè attraverso un nuovo collegamento ferroviario che da maggio collegherà direttamente il Trentino e Milano.
Mentre l'assessore della Sanità della regione Sardegna, Luigi Arru, annuncia che “il maialetto sardo andrà all'Expo: non c'è alcun motivo logico e soprattutto di carattere sanitario perché ne resti escluso”.
"La Sardegna è in grado di offrire tutte le garanzie sanitarie richieste dall'Unione Europea”, ha detto Arru. “La Giunta – spiega Arru - ha approvato un Piano di eradicazione della peste suina da 4 milioni di euro all'anno e coinvolto i massimi esperti mondiali”.
Infine il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, presenterà il 12 marzo i volumi “Lazio eterna scoperta EXPO 2015”.

[Toscana] Expo 2015: in Toscana anche le "Passeggiate Patrimoniali" a Fiesole e Loro Ciuffenna

[Lombardia] EXPO TOUR A VARESE - IL PROGRAMMA

[Sardegna] IL MAIALETTO SARDO ANDRÀ ALL'EXPO

[Emilia - Romagna] Expo 2015, illustrata in Assemblea Legislativa la partecipazione della Regione

[EXPO REGIONI] - Regione Lazio - Convegno di presentazione del volume: Lazio eterna scoperta expo 2015, in programma il 12 marzo 2015 a Roma

 



( Giuseppe Schifini / 10.03.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top