Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2679 - martedì 10 marzo 2015

Sommario
- Chiamparino: riforma Costituzione positiva, spero in possibili miglioramenti
- Camera approva riforma della Costituzione
- Istat: cala la produzione industriale, in crescita il settore auto
- Rossi e Vendola su difesa suolo e dissesto idrogeologico
- Tumore: 3 milioni di italiani colpiti, ma guarisce uno su quattro
- EXPO 2015: al via alcuni programmi regionali

+T -T
Rossi e Vendola su difesa suolo e dissesto idrogeologico

Rossi: Parlamento legiferi presto su consumo suolo; Vendola: primi a varare piano paesaggistico territoriale

(Regioni.it 2679 - 10/03/2015) Si lavora contro il dissesto idrogeologico e per la difesa del suolo. In tal senso Toscana e Puglia sono in prima fila, lottando anche contro la cementificazione. In particolare il presidente della Toscana, Enrico Rossi, ha sostenuto che la regione è la prima ad aver varato una legge che cerca di fermare il consumo di nuovo suolo agricolo, ma c’è anche la necessità e l’urgenza di una legge nazionale che dica "stop" a livello nazionale al consumo di suolo agricolo.
“Mi auguro - ha detto Rossi - che dal Parlamento venga una svolta in questo senso, perchè la Regione Toscana ha legiferato, ma è chiaro che l'azione è più forte e cogente se questo provvedimento si inquadra in una legge nazionale. E mi permetto di suggerire al Parlamento di fare presto, perchè noi in Toscana abbiamo avuto fortuna, vista la congiuntura sfavorevole ci sono state minori reazioni dal mondo della proprietà fondiaria e l'edilizia era in crisi, ma se in questo Paese riesplode la voglia del mattone...”.
Rossi ha poi ricordato che c’è anche il problema della redditività dei territori agricoli: “abbiamo perso 100 mila ettari di agricoltura in Toscana, dobbiamo - ha detto Rossi - trovare il modo di rendere redditizia l'attività, questo è il nodo, altrimenti tutto quello che diciamo è come scritto sull'acqua”.
La Regione Puglia approva il Piano Paesaggistico, anche la Toscana si appresta a vararlo il prossimo 17 marzo.
Il Presidente Nichi Vendola, presentando il dossier “Lotta al dissesto idrogeologico”, ha sostenuto che “la Regione Puglia ha pensato fosse cruciale ingaggiare una battaglia buona contro il dissesto idrogeologico, investendo 100 milioni di euro che si sono sommati ai 110 milioni di euro del Ministero dell'Ambiente".
“Abbiamo un record – aggiunge Vendola - di cui siamo particolarmente orgogliosi: siamo riusciti a impegnare quasi tutti i soldi che avevamo destinato agli 85 progetti di lotta al dissesto. Mancano all'appello soltanto gli ultimi 5 progetti, che saranno appaltati nel giro di poche settimane”.
“Accanto alla lotta al dissesto, - ha spiegato Vendola - come strumento di prevenzione e pianificazione buona, noi, primi in Italia, abbiamo varato il piano paesaggistico territoriale. Si tratta non solo di riparare i danni del passato ma impedire che quei danni vengano replicati da chi pensa che il territorio sia una docile preda per le stagioni di caccia dei cacciatori di cemento”.



( Giuseppe Schifini / 10.03.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top