Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2688 - lunedì 23 marzo 2015

Sommario
- Poletti: rafforzare i centri per l'impiego
- Vinitaly: obiettivo semplificazione
- Agenda digitale: protocollo di Umbria, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Toscana
- Expo 2015: i portali di Lombardia, Basilicata, Molise, Toscana ed Emilia
- Pigliaru su Imu agricola, autonomia speciale e deposito scorie nucleari
- Strage Tunisi: Chiamparino, dalla piazza un monito alla politica

+T -T
Poletti: rafforzare i centri per l'impiego

Rossi, Simoncini: assumere, come Regione, i centri per l'impiego, almeno in quelle virtuose e pronte

(Regioni.it 2688 - 23/03/2015) “Noi siamo intenzionati a rafforzare i centri per l'impiego”, grazie anche alla collaborazione delle Regioni. Lo sostiene il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, annunciando che il 25 avrà un incontro al ministero con una delegazione della Conferenza delle Regioni sul tema del finanziamento degli ammortizzatori sociali.
Insieme ad Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, ha partecipato a Firenze ad una tavola rotonda sulla programmazione del Fondo sociale europeo. Ma l’attenzione è stata rivolta soprattutto ai temi collegati alla riforma del lavoro.
Poletti ha quindi spiegato in particolare che “senza collaborazione con le Regioni i centri per l’impiego non avranno una loro strada e un loro futuro: per la parte che mi compete sono intenzionato e impegnato a farlo, e fra due giorni discuteremo insieme alle Regioni di come fare questo ...

+T -T
Vinitaly: obiettivo semplificazione

Dichiarazioni di Martina, Ruffato, Zaia, Maroni, Bolzonello e Zingaretti

(Regioni.it 2688 - 23/03/2015) Il cambio favorevole euro/dollaro sta dando la carica agli imprenditori del vino, oltre 4mila le aziende presenti a Vinitaly, ma la manifestazione, inaugurata a Verona il 22 marzo, è stata anche l’occasione per fare il punto sull’impegno delle Regioni italiane per tutelare le centinaia di vitigni autoctoni che costituiscono lo straordinario patrimonio delle biodiversità della Penisola.
I presidenti delle assemblee legislative d'Italia si sono confrontati con il sottosegretario Giuseppe Castiglione per impostare i primi passi di un'azione comune a tutela della biodiversità vitivinicola.
2Sono 350 i vitigni autoctoni registrati in Italia – ha spiega il presidente del Consiglio veneto Clodovaldo Ruffato, coordinatore dell'iniziativa - di questi il Veneto ne conta oltre una trentina, tra cui durella, pavana, bianchetta, recantina, rabiosa. Ma tante altre specie non sono nemmeno registrate. Sono vitigni coltivati ...

+T -T
Agenda digitale: protocollo di Umbria, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Toscana

Marini: impegno concreto per dare attuazione attraverso politiche coordinate e integrate

(Regioni.it 2688 - 23/03/2015) Le Regioni intendono stare al centro del processo per l’attuazione dell’Agenda digitale. E' stato firmato a Perugia un protocollo di impegni dalle regioni Umbria,  Emilia Romagna, Lazio, Marche e Toscana e dall’Agenzia per l’Italia digitale, al fine di promuovere la diffusione della cultura e delle competenze digitali nei territori regionali.
Per l’occasione è stato promosso dalla Regione Umbria anche un convegno, in collaborazione con la Scuola di Amministrazione pubblica, sull'Agenda Digitale e sulle prospettive di crescita del settore.  
“Il digitale ha già cambiato il mondo, l'economia e la società”. Così il presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, in apertura dei lavori, spiega come la sinergia interregionale potrà migliorare i risultati. Il protocollo firmato dalle cinque regioni rappresenta infatti “un ...

+T -T
Expo 2015: i portali di Lombardia, Basilicata, Molise, Toscana ed Emilia

Tutti gli eventi, regione per regione, su www.regioni.it/expo-regioni/

(Regioni.it 2688 - 23/03/2015) Prosegue, dopo i portali di Valle d'Aosta, Friuli, Marche, Lazio e Abruzzo, la “carrellata" di “Regioni.it” sull’impegno “on line” delle Regioni italiane per l’esposizione universale con portali e dirctory di Lombardia, Basilicata, Molise, Emilia-Romagna e Toscana.
Gli eventi calendarizzati possono poi essere seguiti nella specifica sezione del sito Regioni.it al link:
http://www.regioni.it/expo-regioni/
Il “viaggio” fra i portali tematici dedicati all'Esposizione Universale riparte proprio dalla Lombardia che ha ovviamente un’intera directory del sito dedicata proprio ad Expo 2015.
E’ possibile così navigare per approfondire e acquisire informazioni su:
Non è un vero e proprio portale, ma una pagina dedicata all’impegno dei lucani per Expo 2015. Uno spazio che comunque ...

+T -T
Pigliaru su Imu agricola, autonomia speciale e deposito scorie nucleari

Boldrini: specialità Regioni autonome è ancora attuale

(Regioni.it 2688 - 23/03/2015) Sull’Imu agricola la regione Sardegna annuncia che ricorrerà alla Corte Costituzionale, ma restano ancora aperte anche altre questioni. Le evidenzia il presidente Francesco Pigliaru in occasione dell’intervento del presidente della Camera Laura Boldrini in Consiglio regionale. Tra queste alcune questioni finanziarie, l’autonomia speciale e il possibile deposito nazionale di scorie nucleari nell’isola.
Per quanto riguarda l’Imu agricola è stato approvato all'unanimità dal Consiglio un ordine del giorno unitario per fare ricorso alla Consulta sulla legge di conversione del decreto che introduce l’Imu agricola e che è stato approvato in via definitiva dal Parlamento.
Nel contempo si è ritornati sul tema della salvaguardia dell’autonomia speciale sollevato dal presidente della Camera Laura Boldrini sulla riforma del Titolo V della Costituzione.
La Boldrini a Cagliari ha ...

+T -T
Strage Tunisi: Chiamparino, dalla piazza un monito alla politica

(Regioni.it 2688 - 23/03/2015) “Torino e il Piemonte sono state colpite duramente dell'attentato di Tunisi e vorrei che da questa piazza partisse un monito forte alla comunità politica nazionale e soprattutto internazionale perché ci si impegni davvero con la forza della politica più e prima che con la politica della forza per costruire una comunità internazionale basata sul rispetto, reciproco che è l'esatto opposto del terrorismo”. Così il presidente della Regione Piemonte e della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, si è rivolto alle centinaia di bambini e ragazzi che hanno partecipato a Torino, il 21 marzo, alla manifestazione di Libera contro le mafie.
Dal palco di piazza Carignano, dove sono stati letti i 900 nomi delle vittime di tutte le mafie, Chiamparino ha invitato tutti “ad abbracciare simbolicamente i familiari delle vittime e i feriti dell'attentato” e ha ricordato che il rispetto ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top