Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2688 - lunedì 23 marzo 2015

Sommario
- Poletti: rafforzare i centri per l'impiego
- Vinitaly: obiettivo semplificazione
- Agenda digitale: protocollo di Umbria, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Toscana
- Expo 2015: i portali di Lombardia, Basilicata, Molise, Toscana ed Emilia
- Pigliaru su Imu agricola, autonomia speciale e deposito scorie nucleari
- Strage Tunisi: Chiamparino, dalla piazza un monito alla politica

+T -T
Agenda digitale: protocollo di Umbria, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Toscana

Marini: impegno concreto per dare attuazione attraverso politiche coordinate e integrate

(Regioni.it 2688 - 23/03/2015) Le Regioni intendono stare al centro del processo per l’attuazione dell’Agenda digitale. E' stato firmato a Perugia un protocollo di impegni dalle regioni Umbria,  Emilia Romagna, Lazio, Marche e Toscana e dall’Agenzia per l’Italia digitale, al fine di promuovere la diffusione della cultura e delle competenze digitali nei territori regionali.
Per l’occasione è stato promosso dalla Regione Umbria anche un convegno, in collaborazione con la Scuola di Amministrazione pubblica, sull'Agenda Digitale e sulle prospettive di crescita del settore.  
“Il digitale ha già cambiato il mondo, l'economia e la società”. Così il presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, in apertura dei lavori, spiega come la sinergia interregionale potrà migliorare i risultati. Il protocollo firmato dalle cinque regioni rappresenta infatti “un impegno concreto per dare attuazione, attraverso politiche coordinate e integrate, a progetti e servizi finalizzati all’attuazione di azioni e misure strategiche per la crescita digitale che sono di responsabilità diretta delle Regioni. Si avvia così una collaborazione importante nell’ambito dell’Agenda digitale nella programmazione 2014-2020, su temi condivisi, parlando un linguaggio comune. Sempre – sottolinea Marini in merito alla firma di questo Protocollo d’intesa tra le Regioni del Centro Italia e l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) per l’attuazione in comune dell’Agenda Digitale – le trasformazioni tecnologiche hanno migliorato la vita delle persone ed ampliato l’inclusione sociale. A noi, come istituzioni, aspetta dunque il compito di essere soggetti attuatori di questo profondo cambiamento che concorre anche a sostenere la democrazia”.
“Nel quadro indicato dall’Unione Europea, dalla programmazione nazionale e dalle elaborazioni dell’Agenzia per l’Italia digitale – ha ribadito Marini - sono infatti soprattutto le Regioni e la rete territoriale delle istituzioni che hanno un ruolo strategico nella spinta al cambiamento verso una piena e migliore digitalizzazione, così da rispondere in modo efficace alle richieste di cittadini e imprese”.
Con il protocollo si vuole avviare un percorso collaborativo tra le Regioni e l’”AgID”, per attuare azioni interregionali di sistema. L'obiettivo è quello di individuare e sviluppare soluzioni e prassi comuni, monitorando i risultati ottenuti per la crescita digitale.

 

http://agendadigitale.regione.umbria.it/adumbria2015-perugia-23-marzo/

[Umbria] agenda digitale umbria; marini: “il digitale fattore di cambiamento, sviluppo e competitività”

[Umbria] non autosufficienza: lunedì firma intesa per finanziamento 2015

[Umbria] agenda digitale umbria: lunedì 23 marzo a perugia firma protocollo d’intesa tra le regioni del centro italia, in programma “#adumbria2015”



( gs / 23.03.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top