Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2690 - mercoledì 25 marzo 2015

Sommario
- Chiamparino: tavolo con Governo per adeguare Fondo Sanitario Nazionale
- Sanità: Audizione Regioni su sostenibilità SSN
- Audizione sull'emergenza Xylella
- Gemellaggio Campania e Lombardia sulla dieta mediterranea
- Superamento sistema quote latte: osservazioni su risoluzioni parlamentari
- Carlo Lusenti proposto presidente dell'Agenas

+T -T
Gemellaggio Campania e Lombardia sulla dieta mediterranea

Iniziativa promossa da Stefano Caldoro e Roberto Maroni

(Regioni.it 2690 - 25/03/2015) Gemellaggio Campania e Lombardia all’insegna della dieta mediterranea. A sancirlo i due presidenti di regione, Stefano Caldoro e Roberto Maroni.
Si punta a promuovere in una vetrina d'Expo il cibo di qualità e quindi la lotta alla contraffazione dei prodotti italiani.
“Anche se a me – commenta Maroni a Napoli - il termine dieta, associato al nostro cibo non piace, andrebbe cambiato".
E il presidente della regione Campania, Stefano Caldoro, ha anticipato il progetto per la elaborazione di una Carta Mediterranea per l'Infanzia di cui la Campania sarà capofila all'Expo.
“Abbiamo una straordinaria occasione con Expo - ha sottolineato Maroni - per valorizzare lo stile di vita italiano, che significa benefici per la salute e per le nostre imprese. Il consumo dei prodotti contraffatti nel mondo vale 60 miliardi di euro, il doppio di quanto l'Italia esporta nell'agroalimentare”.
“Il gemellaggio con la Lombardia è una grande occasione - sottolinea Caldoro - e l'Expo una grande sfida per tutti. Il nostro e' un Paese dove ci sono tanti fuoriclasse, penso invece che in occasioni così le Regioni debbano fare sistema al di là delle diversità politiche e degli interessi di parte nell'interesse del Paese. La vera sfida - infatti - ha concluso Caldoro è quella della globalizzazione che ci vede protagonisti come Paese”.
Maroni ha inoltre apprezzato l’iniziativa della Regione Campania per la certificazione digitale. Grazie infatti al codice a barre impresso sul prodotto chiunque ha un cellulare può accedere alle analisi sul cibo fatte dall'istituto zooprofilattico della Campania.
Per fare questo la Regione ha stanziato 17,8 milioni di euro. Alle aziende che aderiscono va un contributo del valore di 2500 euro. Il codice qr code consente di sapere da dove viene il prodotto, apprezzarne la qualità, conoscere i controlli e dove sono stati fatti.
“Una buona pratica, mi piace - ha detto Maroni - e penso che le buone pratiche debbano essere valorizzate e diffuse”.
E’ stata presentata poi anche la Carta Mediterranea dell'Infanzia. Si tratta di un vademecum e la Regione Campania andrà all'Expo come capofila di 12 Regioni per la diffusione di questa Carta. Il vademecum servirà a diffondere la cultura della dieta mediterranea già dai primi anni di scuola. Il progetto, che verrà presentato all'Expo il 25 luglio. E’ previsto anche un focus sulle mense con tavoli tecnici cui prenderanno parte esperti e delegati delle Regioni.
E’ prevista anche una manifestazione con l’Osservatorio per la dieta mediterranea rivolta ai ristoranti campani per l'adozione di un piatto della dieta mediterranea che avrà un bollino di qualità.

 
 
 
 


( Giuseppe Schifini / 25.03.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top