Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2691 - giovedì 26 marzo 2015

Sommario
- Sanità: Chiamparino, serve un provvedimento omnibus
- Cig e centri per l'impiego: incontro con Poletti
- Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile: audizione delle Regioni
- Saitta nell'unità di crisi sui casi di malasanità
- Audizione sulla riforma della protezione civile
- Biblioteca: una guida agli oli d'Italia

+T -T
Sanità: Chiamparino, serve un provvedimento omnibus

(Regioni.it 2691 - 26/03/2015) Con una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e al Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, torna a pone all’attenzione del Governo “alcune problematiche nel settore Sanità che necessitano di una revisione ormai urgente in considerazione dei nuovi scenari di sostenibilità del sistema delineatisi dopo il Patto della Salute sancito nel luglio 2014 ed a seguito delle disposizioni della legge di Stabilità 2015 che hanno previsto un contributo impegnativo del Servizio Sanitario Nazionale”.
Si tratta di temi che in alcuni casi “necessitano di una riforma” o di “modifiche normative”, in altri “si sostanziano in una revisione di procedure già normate, ma che hanno evidenziato criticità nella loro attuazione”.
La proposta di Chiamparino è che “nell’ambito della ...

+T -T
Cig e centri per l'impiego: incontro con Poletti

Simoncini: offerta al Governo la nostra collaborazione per la soluzione dei problemi

(Regioni.it 2691 - 26/03/2015) “Abbiamo offerto al Governo tutta la nostra collaborazione per la soluzione dei problemi sia relativi alla cassa integrazione che per i centri dell’impiego, al fine di seguire un percorso comune che superi le gravi situazioni presenti”.
Così l’assessore Gianfranco Simoncini, coordinatore della materia lavoro per la Conferenza delle Regioni, dopo l’incontro al Ministero del lavoro con il ministro Giuliano Poletti sul tema del finanziamento degli ammortizzatori sociali.
“Siamo andati dal Ministro – ha spiegato Simoncini - chiedendo che si arrivasse rapidamente all’emanazione del decreto che permettesse di coprire tutto il 2014, superando così le situazioni di difficoltà che vivono decine di migliaia di lavoratori. Al tempo stesso abbiamo chiesto anche che si attivino le risorse del 2015, sottolineando che siamo già ad aprile.
Il Ministro ha presentato le misure che intende ...

+T -T
Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile: audizione delle Regioni

(Regioni.it 2691 - 26/03/2015) Si è tenuta il 26 marzo un’audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni sulla proposta di modifica del Regolamento Fondo Sociale Europeo relativa all’aumento del prefinanziamento iniziale versato a programmi operativi  “Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile” (IOG). A rappresentare le Regioni di fronte alle Commissioni Lavoro e politiche dell'Unione europea della camera è stato il coordinatore degli Assessori al lavoro per la Conferenza delle Regioni, Gianfranco Simoncini (Assessore della Regione Toscana).  Per accelerare l'attuazione della Garanzia Giovani, la Commissione europea ha proposto di aumentare per il 2015 il tasso di prefinanziamento dei Programmi operativi che beneficiano della dotazione specifica per l'Iniziativa per l'occupazione giovanile, elevandolo dall'1-1,5% , 30 milioni, fino al 30%, per un totale di circa un miliardo di euro a livello complessivo. ...

+T -T
Saitta nell'unità di crisi sui casi di malasanità

Membro della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 2691 - 26/03/2015) Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha deciso di avviare con urgenza un’unità di crisi per combattere i fenomeni di malasanità.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha individuato e designato in questa commissione speciale, definita anche come una vera e propria task force, il proprio rappresentante nell’Assessore alla sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta.
L’unità di crisi sarà composta, oltre che dallo stesso Ministro Lorenzin, anche da rappresentanti del Comando Carabinieri per la tutela della salute, dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari) e dell’Istituto Superiore di Sanità.
“Sono grato per questa designazione nazionale - dichiara Saitta - e sono convinto che la decisione del ministro Lorenzin di attivare una unità di crisi sui casi di malasanità sia quanto mai opportuna in ottica di prevenzione. I controlli ...

+T -T
Audizione sulla riforma della protezione civile

Mellarini: fondamentale mantenimento ruolo centrale delle Regioni

(Regioni.it 2691 - 26/03/2015) Sulla riforma della protezione civile si è svolta un’Audizione della Conferenza delle Regioni in Commissione Ambiente della Camera relativa all’esame della proposta di legge d’iniziativa parlamentare: “Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile”.
Il giudizio è sostanzialmente positivo sulla proposta di legge di revisione della legge istitutiva del servizio nazionale di protezione civile. Lo ha evidenziato in Audizione l'assessore della Provincia autonoma di Trento, Tiziano Mellarini, coordinatore vicario della Commissione protezione civile della Conferenza delle Regioni.
Mellarini ha sottolineato in Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, che comunque resta fondamentale il mantenimento del ruolo centrale che le Regioni assumono specialmente in occasione di eventi calamitosi sia di carattere locale che ...

+T -T
Biblioteca: una guida agli oli d'Italia

(Regioni.it 2691 - 26/03/2015) “In un anno difficile per l'olivicoltura, gli italiani hanno saputo dare il meglio di se stessi producendo oli extra vergine di oliva che ora possono essere apprezzati dal mercato mondiale". Lo ha afferma, a SOL&Agrifood di Verona, David Granieri, presidente di Unaprol in occasione della presentazione della guida oli 2015 di Gambero Rosso e Unaprol. "La guida – ha poi aggiunto - é un concentrato di biodiversita', vero punto di forza del nostro made in Italy olivicolo. Questa guida contiene le risposte giuste per affrontare un mercato globale dove la rete non è solo un mezzo di comunicazione, ma diventa lo strumento per catturare l'origine certa del prodotto".
“Nonostante, l'annata, si sa, sia stata molto sfavorevole, e ha fortemente penalizzato la produzione d'olio, soprattutto in Italia, e diversi produttori abbiano deciso di non imbottigliare preferendo non partecipare a premi e guide, altri non si sono arresi, ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top