Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2691 - giovedì 26 marzo 2015

Sommario
- Sanità: Chiamparino, serve un provvedimento omnibus
- Cig e centri per l'impiego: incontro con Poletti
- Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile: audizione delle Regioni
- Saitta nell'unità di crisi sui casi di malasanità
- Audizione sulla riforma della protezione civile
- Biblioteca: una guida agli oli d'Italia

+T -T
Biblioteca: una guida agli oli d'Italia

(Regioni.it 2691 - 26/03/2015) “In un anno difficile per l'olivicoltura, gli italiani hanno saputo dare il meglio di se stessi producendo oli extra vergine di oliva che ora possono essere apprezzati dal mercato mondiale". Lo ha afferma, a SOL&Agrifood di Verona, David Granieri, presidente di Unaprol in occasione della presentazione della guida oli 2015 di Gambero Rosso e Unaprol. "La guida – ha poi aggiunto - é un concentrato di biodiversita', vero punto di forza del nostro made in Italy olivicolo. Questa guida contiene le risposte giuste per affrontare un mercato globale dove la rete non è solo un mezzo di comunicazione, ma diventa lo strumento per catturare l'origine certa del prodotto".
“Nonostante, l'annata, si sa, sia stata molto sfavorevole, e ha fortemente penalizzato la produzione d'olio, soprattutto in Italia, e diversi produttori abbiano deciso di non imbottigliare preferendo non partecipare a premi e guide, altri non si sono arresi, hanno lottato, curato le proprie piante e i frutti e, alla fine, ce l'hanno fatta”, ha affermato Stefano Polacchi, curatore della Guida Oli 2015.
“Nell'anno di Expo, inoltre, come sottolinea Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso Holding, l'Italia puo' avvantaggiarsi di una vetrina d'eccezione nel mondo intero. L'olio extravergine italiano non deve stare a guardare: deve uscire nel mondo, farsi conoscere, organizzarsi per stare sui mercati internazionali. Cosi' come ha fatto e continua a fare il vino”.
Quest'anno al primo posto c'e' la Sicilia con 10 Tre Foglie, seguita da Toscana e Lazio con 9, dalla Puglia con 8, dall'Abruzzo con 7, da Marche e Umbria con 5, e poi la Lombardia con 4, Calabria, Sardegna e Liguria con 3, Campania con 2, ed Emilia Romagna e Veneto con 1.
Undici i premi speciali attribuiti al miglior fruttato leggero, miglior fruttato medio, miglior fruttato intenso, miglior frantoio, miglior extravergine biologico, miglior rapporto qualita'/prezzo, miglior monocultivar, migliore azienda, migliore DOP, miglior extravergine da ristorazione votato da una giuria di chef rappresentativi di alcune delle maggiori regioni olivicole italiane, e miglior performance territoriale, un modo per premiare una zona specifica fatta di cultivar autoctone e di produttori che le valorizzano.
Menzione speciale per la performance del Primo di Cutrera, monocultivar di Tonda Iblea che ha ottenuto il Premio come Miglior Olio Dop: introdotto quest'anno sia per riconoscere il valore della certificazione d'origine, sia perché questa Dop siciliana, nonostante l'annus horribilis appena passato, si è distinta per la serietà del suo lavoro sull'identità territoriale e il rigore produttivo.
La 4° edizione della Guida Oli d'Italia 2015 sara' nelle librerie a partire dal 2 aprile 2015.
Link:


( sm / 26.03.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top