Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2698 - mercoledì 8 aprile 2015

Sommario
- DEF: Chiamparino, non ci sono margini per altri tagli alle Regioni
- Il Governo avvia l'esame del Def 2015
- Cgia: studio sul peso dei tagli a Regioni ed Enti locali
- Svimez: spending review e divari regionali
- Gli atti della Conferenza Stato-Regioni del 25 marzo
- Gli atti della Conferenza Unificata del 25 marzo

+T -T
DEF: Chiamparino, non ci sono margini per altri tagli alle Regioni

(Regioni.it 2698 - 08/04/2015) “Non vedo margini, dopo i cinque miliardi gia' tagliati". Così il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, parla del Def. Ai microfoni di Rai News, il Presidente del Piemonte sottolinea che "una operazione di razionalizzazione delle partecipazioni non può avere ricadute di cassa immediate, se non minime". Piuttosto, “si può fare un programma di medio periodo che consenta di migliorare il sistema delle partecipazioni pubbliche, locali e centrali”.
Infine Chiamparino torna a chiedere al governo un “incremento del fondo sanitario” dopo i sacrifici delle Regioni sullo stanziamento di quest'anno.
"E' paradossale che si parli di nuovi tagli appena conclusa la trattativa sulla legge di Stabilità”, aveva già spiegato al quotidiano "La Repubblica" il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino.
Difficile, insomma considerare l’ipotesi di tagliare ...

+T -T
Il Governo avvia l'esame del Def 2015

Nel Documento di economia e finanza il debito pubblico si stabilizza nel 2015

(Regioni.it 2698 - 08/04/2015) Il Consiglio dei Ministri del 7 aprile ha avviato l’esame del Documento di economia e finanza (previsto dalla legge di contabilità e finanza pubblica, n.196 del 2009), la cui approvazione è prevista entro il 10 aprile di ogni anno
Nella presentazione si sostiene che siamo in un “quadro macro favorevole all’Italia e all’Eurozona: il prezzo dell’energia ha subito un drastico calo e al tempo stesso il rapporto euro/dollaro è più coerente con i fondamentali delle due aree economiche”.
Il Governo quindi lavora in una prospettiva non più emergenziale e “intende cogliere l’opportunità offerta dalla finestra temporale favorevole dando continuità alla propria strategia di medio termine: riduzione delle tasse compensata da risparmi sulla spesa, ripresa degli investimenti, gestione responsabile del bilancio statale, riforme strutturali”.
Il quadro tendenziale ...

+T -T
Cgia: studio sul peso dei tagli a Regioni ed Enti locali

Dal 2011 ridotte risorse per 25 miliardi

(Regioni.it 2698 - 08/04/2015) Nel corso dell’ultimo lustro i tagli ai bilanci regionali sono stati sempre più pesanti, anche rispetto agli altri Enti locali. Lo conferma uno studio della Cgia di Mestre, che stima in oltre 25 miliardi l’entità complessiva della riduzione delle risorse derivanti dalle diverse manovre economiche che dal 2011 si sono succedute.
Se per i Comuni si parla di meno 8,3 miliardi di euro, alle Regioni il taglio complessivo è di circa 13 miliardi, così suddiviso: per le Regioni a Statuto ordinario i mancati trasferimenti ammontano a 9,7 miliardi, mentre per le Regioni a Statuto speciale la contrazione ha raggiunto i 3,3 miliardi. E’ da aggiungere al quadro complessivo Enti locali anche la quota dei tagli alle “riformate” Province, con una riduzione dei trasferimenti pari a 3,7 miliardi.
I dati dell'Ufficio studi della Cgia si riferiscono al quinquennio 2011-15: l'importo di ogni anno corrisponde ai ...

+T -T
Svimez: spending review e divari regionali

I tagli alla spesa pubblica pesano di più al Sud

(Regioni.it 2698 - 08/04/2015) Sono state presentate le elaborazioni Svimez-Irpet sugli effetti della “spending review” a livello territoriale, evidenziando come le manovre economiche abbiano colpito soprattutto il Sud.
Lo studio indica quindi un effetto depressivo sull'economia del Mezzogiorno derivante dai continui tagli alla spesa pubblica. Sono in particolare gli investimenti pubblici a mancare nell'economia meridionale.
Quest’anno il taglio in percentuale del Pil sarà del 6,2% al Sud, più del doppio del Centro-Nord: -2,9%. Lo stesso andamento vale anche per la spesa in conto capitale: -2,1% al Sud contro -0,8% del Centro-Nord.
Lo studio Svimez “Spending review e divari regionali in Italia” inoltre rileva che nel 2013 le minori spese nette hanno raggiunto il 2,7% del Pil a livello nazionale, ma il peso è stato diverso per aree territoriali: nel Centro-Nord il taglio è stato pari al 2,2%, al Sud la riduzione ha pesato ...

+T -T
Gli atti della Conferenza Stato-Regioni del 25 marzo

(Regioni.it 2698 - 08/04/2015) Sono stati pubblicati gli atti della Conferenza Stato-Regioni del 25 marzo. Tra questi si segnalano le norme di qualità e sicurezza degli organi umani destinati ai trapianti, il Piano nazionale per la prevenzione per gli anni 2014-2018 e i  criteri e modalità di assegnazione delle risorse destinate agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.
Di seguito i link ai singoli "atti".

+T -T
Gli atti della Conferenza Unificata del 25 marzo

(Regioni.it 2698 - 08/04/2015) Pubblicati gli atti della Conferenza Unificata del 25 marzo. Tra questi si segnalano il riparto e la gestione delle risorse statali a sostegno dell’associazionismo comunale, le modalità di applicazione della metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici, il riparto del Fondo nazionale per le politiche sociali per l’anno 2015 e il riparto delle risorse assegnate al Fondo per le non autosufficienze per l’anno 2015.
Di seguito i link ai singoli "atti".

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top