Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2701 - lunedì 13 aprile 2015

Sommario
- Regioni chiedono confronto con Governo dopo varo DEF
- Lorenzin: incremento Fondo sanitario va mantenuto
- Sanità: botta e risposta Rossi - Zaia
- Rossi e Serracchiani su riforma Regioni autonome
- Conferenza Stato-Regioni il 15 aprile
- Istat: dal turismo segnali positivi

+T -T
Regioni chiedono confronto con Governo dopo varo DEF

(Regioni.it 2701 - 13/04/2015) Le Regioni chiedono un confronto con il Governo subito dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Documento di economia e finanza 2015 (DEF). L’incontro è stato richiesto dal Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, con una lettera inviata al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e al Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, proprio per approfondire la fase attuativa che seguirà il varo del DEF. “Un confronto in tempi utili” – scrive Chiamparino – può, fra l’altro, “consentire una valutazione attenta per un percorso il più possibile condiviso”.
Durante la conferenza stampa successiva ala varo del Def il 10 aprile, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha già fornito una prima risposta: “abbiamo incontrato le regioni quindici giorni fa. Sergio Chiamparino è un amico e un ottimo presidente delle Regioni. Sta lavorando bene con Padoan e Lorenzin per trovare un punto di accordo sulle questioni della sanita', soprattutto”. E poi ha aggiunto: “non è normale che ci siano Regioni con sette province e 22 Asl. Per me è una esagerazione. Se, d'accordo con le Regioni, siamo in condizione di ridurre il numero delle poltrone dei supermanager, trovare costi standard, mi pare – ha aggiunto - che sia un fatto positivo”. Nei prossimi giorni", ha detto ancora, “continueranno ad esserci i tavoli. Ma vale quello che vale per i comuni: il Def non aumenta i sacrifici delle regioni e dei comuni. Aver fatto passare questo messaggio è stato un errore di chi si e' preoccupato. Se fossi un presidente di Regione mi preoccuperei del fatto di avere sette province e 22 Asl”.
Ma se ci sarà bisogno di incontrare di nuovo Chiamparino lo faremo. Non esiste nessun problema per le Regioni. Non c'è nessun aumento di tasse per le Regioni e per i comuni”.



( sm / 13.04.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top