Regioni.it

n. 2701 - lunedì 13 aprile 2015

Sommario

+T -T
Sanità: botta e risposta Rossi - Zaia

(Regioni.it 2701 - 13/04/2015) Il Governo chiede di ridurre le Asl (vedi notizia precedente) ? “In Toscana lo stiamo già facendo”, lo scrive in una breve nota il Presidente della Toscana Enrico Rossi sul proprio profilo facebook.
Che poi spiega: “arriveremo ad averne solo 3. Contro le 21 del Veneto o le 15 della Lombardia. Quando la riforma sarà completa risparmieremo un altro 6% e abbiamo già centralizzato acquisti, informatica e amministrazione del personale: 70 milioni di risparmio. Anche per questo veniamo indicati come un modello. Lo dico sapendo che nemmeno la sanità toscana è perfetta, ma consapevole che ce la mettiamo tutta per continuare a migliorarla”.
Non si è fatta attendere la replica del presidente del Veneto. “Fa bene il Presidente Rossi a dire che nemmeno la Toscana è perfetta – afferma Zaia - perché senza la disponibilità da gentiluomini del Veneto e di altre tre Regioni (Lombardia, Lazio e Sicilia) a sospendere un ricorso al Tar sulla spesa farmaceutica, anche la virtuosissima Regione di Renzi sarebbe finita in piano di rientro, precisamente sul pay back.   “Su questa cosa - insiste Zaia - avrei potuto far polemica e politica già due mesi fa, ma mi sono astenuto per amore dei toscani e per rispetto e solidarietà verso il collega Rossi.”Quanto alla miracolosa legge toscana che riduce a tre le Asl - conclude il presidente del Veneto - sappia il presidente Rossi che l'abbiamo letta con attenzione. Ne emerge con chiarezza che si riduce il numero nominale delle Asl ma che le teste dei dirigenti cambiano nome ma non numero, se non in minima parte. Ci dica quanti dirigenti aveva prima della riforma e quanti dopo, poi ne riparliamo”.
Al Presidente del Veneto non sono andati giù neanche i riferimenti al Veneto utilizzati dal presidente del Consiglio nella conferenza stampa dopo il faro del DEF (vedi notizia precedente): “prendo atto che il Presidente del Consiglio dello Stato italiano - dice Zaia - sfrutta la sua veste istituzionale per fare campagna elettorale. E' gravissimo, ma lo avevamo già intuito. Zaia si dice “allibito” per le frasi pronunciate nella conferenza stampa dopo l'approvazione del Def in Cdm, in cui Renzi "volendo chiaramente esemplificare uno spreco, ha citato 'una Regione con 7 Province che ha 22 Asl'". "Intanto - aggiunge - informo il disinformato Renzi che in quella Regione, cioè il Veneto, le Asl sono 21 e non 22". Poi Zaia spiega di voler offrire al presidente del Consiglio "alcuni spunti per imparare, giusto l'Abc: 1) il Veneto ha i conti della sanità in attivo da 5 anni, senza introdurre mai addizionali Irpef regionali (unico in Italia) e senza mettere ticket se non quelli imposti da leggi nazionali. 2) i direttori delle 21 Asl venete sono quelli che hanno prodotto la minor spesa sanitaria pro capite in Italia secondo dati Istat. 3) il Veneto è la Regione con il minor tasso di ospedalizzazione d'Italia (7 giorni contro 30 in altre Regioni), il che vuol dire che mentre altrove si cura un solo paziente in Veneto se ne curano, bene, ben quattro”.
Elencando poi altri 'primati' del Veneto in campo sanitario, Zaia lancia anche una sfida a Renzi, sul piano della lotta agli sprechi, “quelli veri”: "Visto che vuole tanto occuparsi di sanità, di costi di siringhe e di costosità delle Asl, dimostrando però di saperne ben poco - prosegue il Presidente del Veneto -, faccia l'unica cosa da fare: imponga subito, e a tutti, l'applicazione rigorosissima dei costi standard e capirà la differenza”.




( sm / 13.04.15 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.090s