Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2707 - martedì 21 aprile 2015

Sommario
- Immigrazione: Anci e Regioni a Governo, subito cabina di regia
- Apprendistato: tipologie contrattuali e revisione mansioni
- Def 2015: Garavaglia, forti preoccupazioni da parte delle Regioni
- Def: Audizioni Comuni e Province
- Def: Audizioni Bankitalia, Corte dei Conti e Ufficio parlamentare bilancio
- Conferenza Stato Regioni giovedì 23 aprile

+T -T
Immigrazione: Anci e Regioni a Governo, subito cabina di regia

Lettera di Chiamparino e Fassino al premier Matteo Renzi ed al ministro dell’Interno Angelino Alfano

(Regioni.it 2707 - 21/04/2015) “Dare vita con urgenza ad una cabina di regia che, associando le diverse istituzioni impegnate, consenta di condividere ogni decisione e la loro gestione’’. E’ l’esortazione dei presidenti dell’ANCI e della Conferenza delle Regioni, Piero Fassino e Sergio Chiamparino, che hanno scritto una lettera a firma congiunta al premier Matteo Renzi ed al ministro dell’Interno Angelino Alfano, a seguito delle “tragiche vicende consumatesi nel canale di Sicilia, che richiamano in modo drammatico l’urgenza di rafforzare strumenti e dispositivi di gestione del fenomeno migratorio’’.
Dopo aver ribadito di condividere e appoggiare “la sollecitazione del Governo italiano all’Unione europea per una assunzione piena di responsabilità nella gestione dell’emergenza profughi”, i rappresentanti di Comuni e Regioni sottolineano che “l’emergenza non solo non appare ...

+T -T
Apprendistato: tipologie contrattuali e revisione mansioni

Audizione Regioni al Senato in Commissione lavoro

(Regioni.it 2707 - 21/04/2015) “Per semplificare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro occorre rafforzare, anche grazie all’attuazione del Jobs Act, i rapporti sul territorio tra scuola e impresa”. E’ quanto hanno sostenuto i rappresentanti della Conferenza delle Regioni nel corso di un’Audizione presso la Commissione Lavoro del Senato in merito all’esame dello schema di decreto legislativo sulle tipologie contrattuali e la revisione della disciplina delle mansioni. La delegazione era guidata dall'assessore Valentina Aprea, Coordinatore Vicario della Commissione Istruzione Lavoro ricerca e innovazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Hanno partecipano anche gli assessori al lavoro Philippe Achammer (Provincia autonoma di Bolzano) e Lucia Valente (regione Lazio).
L’obiettivo è quello di innalzare i risultati complessivi di relazione e quindi di sistema. Istruzione, formazione e mercato del lavoro ...

+T -T
Def 2015: Garavaglia, forti preoccupazioni da parte delle Regioni

(Regioni.it 2707 - 21/04/2015) Le Regioni non hanno esitato a manifestare critiche e preoccupazioni sul DEF 2015 – per bocca del Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni Massimo Garavaglia - in occasione di un’audizione di fronte alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato che si è tenuta il 20 aprile.
“Preoccupano molto – tra l’altro - le clausole di salvaguardia, che ammontano a 16,1 miliardi, che con probabilità altissime nel prossimo anno potranno tradursi in ulteriori costi, con una facile previsione di aumento delle tasse”.
L’Assessore della Lombardia ha poi ironizzato sul cosiddetto 'tesoretto', “nato certamente nel nome della finanza creativa, che non avrebbe fatto, ai suoi tempi, neanche l'ex ministro Tremonti”. Ma soprattutto Garavaglia ha sottolineato gli elemnti che mergono dal raffronto tra il contributo previsto dalla legge di stabilità tra Regioni e Enti ...

+T -T
Def: Audizioni Comuni e Province

(Regioni.it 2707 - 21/04/2015) I Comuni hanno già fatto “uno sforzo gigantesco” da oltre 17 miliardi: ora “sarebbe utile avere una programmazione delle riduzioni di spesa” perché vangano “redistribuite in modo più equo”. Così il presidente Anci, Piero Fassino, in audizione al Senato sul Def. “Noi rappresentiamo il 7,6% della spesa e il 2,3% del debito pubblico, il problema non siamo noi”. Peraltro, anche se Renzi ha ribadito che non ci saranno nuovi tagli, “sarà comunque complicato reggere” i tagli già previsti.
Resta alto anche l'allarme delle Province su tagli “insostenibili” per il prossimo biennio, pena ridurre “servizi e diritti”. Il Presidente dell'Upi, Alessandro Pastacci, intervenendo all' audizione congiunta delle Commissioni bilancio di Camera e Senato sul Def 2015, ha sostenuto che “se il Parlamento non interviene sul 2016 e 2017, si prende ...

+T -T
Def: Audizioni Bankitalia, Corte dei Conti e Ufficio parlamentare bilancio

Squitieri: timore che da tagli ripetuti di risorse derivino peggioramenti della qualità dei servizi

(Regioni.it 2707 - 21/04/2015) Sul Def Audizioni anche della Banca d’Italia, della Corte dei Conti e dell’Ufficio parlamentare di bilancio, quest’ultimo in particolare si è dimostrato scettico sull’entità e la possibile destinazione del cosiddetto “tesoretto” da 1,6 miliardi da poter utilizzare nel corso del 2015. Anche la Corte dei Conti ha sostenuto che queste risorse vadano utilizzate diversamente.
Il "tesoretto" sarebbe meglio usarlo per dare più equilibrio alla finanza pubblica. Le perplessità arrivano dall'Upb (Ufficio parlamentare di bilancio), che sostiene maggiore prudenza, in quanto appare prematuro considerare acquisite queste risorse.
Per Bankitalia è stato fatto “qualche progresso nel controllo” della spesa che ”resta necessario per il risanamento dei conti pubblici”. Il vice direttore generale di Bankitalia, Luigi Federico Signorini in audizione sul Def al ...

+T -T
Conferenza Stato Regioni giovedì 23 aprile

Ordine del giorno

(Regioni.it 2707 - 21/04/2015) La Conferenza Stato Regioni è convocata per giovedì 23 aprile 2015 alle ore 15.00 presso la Sala riunioni del l piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, con il seguente ordine del giorno:
Approvazione dei verbali delle sedute del 25 marzo e del 15 aprile 2015. 
1) Parere sullo schema di decreto legislativo recante testo organico semplificato delle tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) Codice sito: 4.4/2015/4 (Servizio II)
Parere, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
2) Parere sul Documento di programmazione finanziaria per l'utilizzo delle risorse del Fondo nazionale per il servizio civile per l'anno (SERVIZIO CIVILE) Codice sito: 4.8/2015/4 (Servizio II)
Parere, ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top