Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2711 - lunedì 27 aprile 2015

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 29 aprile
- "La buona scuola": le proposte emendative delle Regioni
- Chiamparino: contro la violenza negli stadi le società devono fare di più
- Trasporto pubblico locale: regole per bandi e gare, contributo per l'Autorità
- Legambiente: dare risposte e giustizia alle vittime dell'amianto
- Imprese alimentari: accordo su modalità controlli dei laboratori

+T -T
Conferenza delle Regioni il 29 aprile

(Regioni.it 2711 - 27/04/2015) Il Presidente Sergio Chiamparino ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 13.30 in Via Parigi, 11  a Roma (II piano). All'ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Esame punti all’ordine del giorno della Conferenza Stato – Regioni, con riferimento a:
Intesa tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano concernente l’individuazione di misure di razionalizzazione e di efficientamento della spesa del Servizio Sanitario Nazionale di cui alla lettera E dell’intesa n. 37/CSR sancita dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 26 febbraio 2015 – Punto all’esame della Commissione Salute nella riunione programmata per il 29 aprile 2015;
Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante: "Disposizioni nazionali in materia di riconoscimento, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 aprile

+T -T
"La buona scuola": le proposte emendative delle Regioni

(Regioni.it 2711 - 27/04/2015) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione del 23 aprile, ha condiviso un documento riguardante il disegno di legge del Governo recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, all’esame della Commissione VII.
Il documento è stato inviato al Governo (sottosegretario Gianclaudio Bressa e al Ministro Stefania Giannini) e a Flavia Piccoli Nardelli e Ilaria Capua, Vicepresidenti della VII Commissione della Camera, e alla relatrice del provvedimento, Maria Coscia affinché le osservazioni e le proposte emendative possano essere valutate quale utile contributo delle Regioni nell’ambito dell’esame del provvedimento.
Il documento è stato pubblicato sul sito www.regioni.it , nella sezione “Conferenze”. Si riporta di seguito il testo integrale

+T -T
Chiamparino: contro la violenza negli stadi le società devono fare di più

Intervista a "la Stampa"

(Regioni.it 2711 - 27/04/2015) Stadi senza controlli. “È per questa violenza che io ho smesso da tempo di andare allo stadio a vedere le partite di pallone”, così Sergio Chiamparino, presidente della regione Piemonte, stigmatizza la violenza al derby della Mole, ma il discorso si allarga in generale ad un fenomeno che colpisce da anni tutti gli stadi nel nostro Paese. Chiamparino chiede in particolare come mai “queste cose succedono solo all'interno delle strutture sportive in Italia e non negli altri Paesi? Gli ultras hanno complici nelle strutture di controllo che facilitano l'ingresso di materiali vietati? Perché adesso tutti affermano che questa situazione non è più accettabile ma poi passato l'allarme tutto ritorna come prima?”.
“Tanti tifosi delle più svariate fedi calcistiche, - sottolinea Chiamparino -invece, legittimamente, continuano ad andare allo stadio e hanno diritto di farlo in sicurezza. E allora ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 aprile

+T -T
Trasporto pubblico locale: regole per bandi e gare, contributo per l'Autorità

(Regioni.it 2711 - 27/04/2015) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 23 aprile ha approvato un documento per la consultazione pubblica dell'autorità di regolazione dei trasporti sullo “schema di atto di regolazione recante misure per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri e definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici”. Il contributo delle Regioni è stato poi trasmesso dal Segretario Generale della Conferenza delle Regioni, Marcello Mochi Onori, al Segretario Generale dell’Autorità Regolazione dei Trasporti, Assunta Luisa Perrotti.
Il testo integrale è stato pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it.
Di seguito si riporta la sola premessa.
Contributo per la consultazione pubblica dell'autorità di regolazione dei trasporti sullo "schema di ...

+T -T
Legambiente: dare risposte e giustizia alle vittime dell'amianto

Basilicata: Regione porterà il tema a livello nazionale

(Regioni.it 2711 - 27/04/2015) Uno studio di Legambiente sostiene che, per i troppi ritardi, l’amianto è ancora causa di molte morti nel nostro Paese.
“A 23 anni dalla sua messa al bando, - spiega Legambiente - l'amianto causa 4 mila morti ogni anno in Italia. Enormi sono i ritardi per il censimento, la mappatura e gli interventi delle bonifiche con 32 milioni le tonnellate ancora presenti sul territorio”.
Legambiente quindi chiede con “urgenza un impegno concreto nazionale e locale per fermare questa drammatica emergenza”, ed in particolare “gli incentivi per la sostituzione dell'eternit con i tetti fotovoltaici”, oltre che l'inserimento degli “ecoreati nel codice penale”.
Secondo Legambiente mancano ancora i piani regionali anti-amianto in “Abruzzo, Calabria, Lazio, Molise, Puglia e Sardegna”. In base al censimento “solo in 10 Regioni (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 aprile

+T -T
Imprese alimentari: accordo su modalità controlli dei laboratori

(Regioni.it 2711 - 27/04/2015) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 23 aprile, ha approvato una proposta di accordo riguardante le modalità di controllo ufficiale dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito dell’autocontrollo delle imprese alimentari (che integra quanto previsto da un precedente accordo).
Il testo dovrà poi essere vagliato dal governo per diventare un definitivo Accordo Stato-Regioni.
La proposta è già stata pubblicata integralmente sul sito www.regioni.it nella sezione “Conferenze”. Si riporta si seguito il testo, con esclusione delle premesse e dell’allegato.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top