Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2712 - martedì 28 aprile 2015

Sommario
- Chiamparino convoca la Conferenza delle Regioni per il 29 aprile
- Rambaudi: sull’immigrazione servono dati certi e un diretto coinvolgimento
- Provincia di Trento: accoglienza profughi coinvolga anche l'Europa
- Conferenza Stato-Regioni il 29 aprile
- Programma Nazionale di Riforme (PNR 2015): il contributo delle Regioni
- Le Regioni e il Piano "Space economy"

+T -T
Chiamparino convoca la Conferenza delle Regioni per il 29 aprile

Prevista per il pomeriggio la Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 2712 - 28/04/2015) Il Presidente Sergio Chiamparino ha convocato una seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per mercoledì 29 aprile alle ore 13,30 (Roma, via Parigi 11), anche in vista della successiva riunione della Conferenza Stato-Regioni (vedi notizia successiva) prevista per le ore 15.00 dello stesso giorno (Roma, Via della Stamperia 8).
La Conferenza delle Regioni affronterà i punti all’ordine del giorno della Conferenza Stato–Regioni e in particolare:
Affari finanziari – sanità
- intesa tra Governo e Regioni concernente l’individuazione di misure di razionalizzazione e di efficientamento della spesa del Servizio Sanitario Nazionale (di cui alla lettera E dell’intesa n. 37/CSR sancita dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 26 febbraio 2015);
Agricoltura
- intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante: "Disposizioni ...

+T -T
Rambaudi: sull’immigrazione servono dati certi e un diretto coinvolgimento

Lettera inviata a Mario Morcone, Capo dipartimento immigrazione del Ministero dell'Interno

(Regioni.it 2712 - 28/04/2015) Sull’immigrazione servono dati certi e un coinvolgimento diretto delle realtà territoriali. Lorena Rambaudi, coordinatore della commissione politiche sociali della Conferenza delle Regioni, lo sottolinea in vista della riunione del 7 maggio con il ministro dell’Interno per un esame sui problemi collegati al sistema di accoglienza dei migranti.
“Servono dati certi – sottolinea Rambaudi - sulle strutture a disposizione, per questo con una lettera che abbiamo inviato al Capo del dipartimento Libertà civili e immigrazione del Ministero dell'Interno, Mario Morcone, abbiamo chiesto notizie certe”.
Servono dati certi – ribadisce Rambaudi - sulla “percentuale dei riconoscimenti dei rifugiati rispetto al numero totale dei migranti, quanti rimpatri sono stati fatti rispetto a quelli non riconosciuti e la precisa definizione delle coperture di bilancio, anche se il ministro Alfano ha detto che le risorse ci ...

+T -T
Provincia di Trento: accoglienza profughi coinvolga anche l'Europa

Rossi: utilizzare nella prima fase dell'accoglienza le caserme inutilizzate

(Regioni.it 2712 - 28/04/2015) La Provincia autonoma di Trento sostiene che bisogna coinvolgere l’Unione Europea nelle politiche di accoglienza degli immigrati, impegnandoli poi in attività volontarie.
Anche in vista dell’incontro del 7 maggio della Conferenza delle Regioni al ministero dell’Interno sul tema immigrazione, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, evidenzia che “nel prossimo incontro tra Governo e Regioni chiederemo che la questione dell'accoglienza dei profughi non sia solo legata all'emergenza, ma che si coinvolga anche l'Europa nel meccanismo che regola i costi delle misure.
Nel precedente incontro con il Governo, in sede di dibattito preliminare, abbiamo avanzato la proposta di offrire attività lavorative ai profughi accolti in Trentino, che non definirei lavori socialmente utili, ma attività a carattere volontario, che li possano tenere occupati e nello stesso tempo essere utili alla comunità. ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 29 aprile

(Regioni.it 2712 - 28/04/2015) La Conferenza Stato-Regioni convocata per il 23 è stata rinviata al 29 aprile (ore 15 in via della Stamperia 8). Invariato l’ordine del giorno.
1) Parere sullo schema di decreto legislativo recante testo organico semplificato delle tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) Codice sito: 4.4/2015/4 (Servizio II)
Parere, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
2) Parere sul Documento di programmazione finanziaria per l'utilizzo delle risorse del Fondo nazionale per il servizio civile per l'anno (SERVIZIO CIVILE) Codice sito: 4.8/2015/4 (Servizio II)
Parere, ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77.
3) Deliberazione di riparto, per l'anno 2015, della quota di risorse del Fondo nazionale per il servizio civile da destinare alle Regioni e alle Province autonome per l'attività di informazione e (SERVIZIO CIVILE) Codice sito: 4.8/2015/5 (Servizio II)
Deliberazione, ai sensi dell'articolo 4, comma 2, lettera b) del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77. 
4) Acquisizione della designazione dei componenti del Centro di Interoperabilità Tasse Automobilistiche (CITA), ai sensi dell'articolo 2, comma 2, del Regolamento per il funzionamento del CITA, approvato dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 10 luglio 2014 ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 marzo

+T -T
Programma Nazionale di Riforme (PNR 2015): il contributo delle Regioni

Contenuti recepiti nel DEF 2015

(Regioni.it 2712 - 28/04/2015) Nella riunione del 25 marzo la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato un documento per il programma nazionale di riforma (PNR 2015), è il focus regionale “Le Regioni in campo” e rappresenta il contributo regionale al PNR 2015.
Tale documento è stato poi recepito nel DEF 2015: (vedi i seguenti link:
http://www.mef.gov.it/focus/def2015/index.html
Il testo integrale del documento Programma Nazionale di Riforma (PNR 2015) focus regionale “le Regioni in campo”. Contributo regionale al PNR 2015 è on line sul sito www.regioni.it, sezione “Conferenze”.

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 aprile

+T -T
Le Regioni e il Piano "Space economy"

(Regioni.it 2712 - 28/04/2015) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 23 aprile ha approvato un documento che è un ulteriore sviluppo del "Contributo delle Regioni alla Cabina di Regia sull'aerospazio" (del 27 novembre 2014)  ed è anche una ricognizione delle eccellenze di ricerca e industriali in tale settore. Nel documento sono state individuate, nell’ottica della massima integrazione delle competenze e degli interessi regionali, 3 iniziative di ampio respiro (nell’ambito dell’Osservazione della Terra, delle Telecomunicazioni e dell’Esplorazione) che rappresentano, nel loro complesso, azioni di interesse e di livello nazionale. Il proposito è quello di creare una piattaforma comune di sviluppo tecnologico per consentire ad operatori economici attivi sui diversi territori di offrire beni, servizi e applicazioni di interesse pubblico per innovazione sociale e ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top